rotate-mobile
Green Tarvisio

Estate, divertimento e giochi a Tarvisio

Ecco il calendario della bella stagione annunciato da Promotur: impianti aperti per grandi e bambini anche a Forni di Sopra

In attesa delle vacanze, la nostra montagna si sta preparando al meglio all’ospitalità in versione estiva. Promotur ha preparato il calendario di apertura degli impianti e, le attrazioni che sono state la novità del passato inverno, sono ora pronte a indossare l’abito estivo per far divertire grandi e piccini.

A Tarvisio, il Parco Giochi attivo fino ad oggi esclusivamente nel periodo invernale, si veste d’estate. Il Parco divertimenti è collocato nella Piana dell'Angelo fra Tarvisio e Camporosso, a poca distanza dalla strada statale e comprende un'area con diversi giochi gonfiabili grandi e piccoli, bici d'erba, summer tubing (gommoni estivi) e bob d'erba.

Per l’estate, inoltre, il parco potrà contare anche sulla slittovia - novità assoluta della stagione invernale appena conclusa – che dal Colle del Combattente, arriva al centro del Parco giochi con tante emozionanti evoluzioni. Il bob su rotaia offre un percorso di 880 metri di lunghezza, con 665 di discesa, 215 di risalita e un dislivello di 73 metri. Il tracciato prevede una serie di curve con diverse pendenze e raggi, un loop (anello chiuso con curva a 360°) e una serie di woops e dossi per rendere adrenalinici anche i tratti rettilinei. Ci sono anche due tunnel, in salita e discesa, per oltrepassare la pista da sci. E' un impianto pensato per gli amanti dello sport e divertimento, con il circuito di discesa che ha in ogni punto non meno dell'11% di inclinazione, il che permette la corsa per forza di gravità dei veicoli, anche se la velocità può essere regolata dal guidatore stesso. Ovviamente, l'impianto è dotato di specifici sistemi di sicurezza e quindi le ripide curve ed i dossi che incrementano l'effetto emozionale degli utenti, possono essere affrontati con tranquillità.

Sempre sul Colle del Combattente è stata ricavata un'area faunistico - didattica ad accesso libero per scoprire le eccellenze faunistiche e botaniche che caratterizzano lo splendido habitat della foresta di Tarvisio. Tutto da ammirare, in particolare, il faggio plurisecolare che si trova proprio al centro dell’area faunistica.

Anche Piancavallo si trasforma in estate. Lo spassoso bob su rotaia permetterà a tutti di vivere un entusiasmante avventura a bordo di slittini a due posti. Si parte tra il Palaghiaccio e la base della seggiovia Tremol 1, con il percorso che si snoda a fianco della pista Salomon. Gli slittini sono comodissimi e corrono saldamente agganciati a rotaie antideragliamento per provare il brivido della velocità in tutta sicurezza.

Alcune piste da sci, inoltre, si trasformano in tracciati per la pratica del downhill (discesa con la bici). Anche quest'anno, visto il successo della scorsa stagione, resterà aperta l'Area Caprioli che è stata predisposta per garantire ai principianti ed ai bambini  una serie di percorsi e strutture utilizzabili anche con la tradizionale mountain bike per sperimentare tutte le emozioni del downhill. Sulle piste Salomon e Variante e nelle aree limitrofe c’è un'area attrezzata ed ulteriormente ampliata con percorsi dotati di strutture fisse (passerelle, paraboliche, kicker, drop) e passaggi tecnici naturali ricavati seguendo il profilo del terreno. Al Bike Fun Park si accede, con le bici,  attraverso la seggiovia Tremol 1.

A completamento dell’offerta estiva, anche a Forni di Sopra, in località Davost, in un'area recintata, il Fantasy Park è disponibile con tanti giochi gonfiabili colorati (per i più piccoli), una pista di gommoni servita da un tapis roulant e reti elastiche che permettono di arricchire le vacanza in famiglia. Anche a Ravascletto e sullo Zoncolan, la cui salita  è diventata un simbolo del grande ciclismo internazionale, si possono praticare attività come mountain bike, gite a cavallo, parapendio, arrampicate, oltre ai classici trekking e escursioni. Infine, a Sella Nevea, in aggiunta alle classiche attività montane all’aria aperta, grandi e piccini potranno divertirsi al Parco Avventura, un parco divertimenti per tutti gli amanti della natura, immerso interamente nel bosco, per una facile ed appagante attività fisica dai tre anni in poi.

Per quanto riguarda le aperture degli impianti e strutture Promotur, il primo ad aprire sarà Tarvisio il 30 maggio con la telecabina del Monte Lussari, dove è previsto in agosto anche un servizio notturno fino alle 23. L’apertura del parco giochi e della slittovia è prevista il 20 giugno. Gli impianti di risalita degli altri poli entreranno in funzione tra giugno e luglio.

Per ogni approfondimento su orari, prezzi e novità, www.promotur.org, che è già on line nella sua versione estiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate, divertimento e giochi a Tarvisio

UdineToday è in caricamento