rotate-mobile
Green Codroipo

Villa Manin, 1500 studenti per la 'giornata della terra'

Appuntamento previsto per il 22 aprile, in un evento che si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo per la salvaguardia dell'ambiente

Oltre 1500 studenti delle scuole primarie, medie e superiori, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, saranno nella piazza Tonda di Villa Manin il 22 aprile per celebrare la Giornata della Terra 2015, evento che si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo per la salvaguardia dell'ambiente. Quello di Villa Manin sarà il principale appuntamento a livello regionale e le scuole aderenti, guidate dall'Istituto statale d'istruzione superiore della Bassa friulana di Cervignano del Friuli, hanno trovato nel Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia un partner prezioso per l'organizzazione della giornata, che avrà anche dei collegamenti con l'Expo di Milano e il tema degli alimenti.

Ai partecipanti sarà offerta l’opportunità di visitare e partecipare attivamente ad esperimenti sul suolo, acque, piante e alimenti, oltre a eseguire attività artistiche e a visitare la Villa e il suo giardino. In totale saranno allestite più di 60 postazioni interattive, ideate e realizzate dall’Isis Bassa Friulana in collaborazione con scuole superiori, enti di ricerca, istituzioni e volontari coinvolti nella rete. Gli studenti delle scuole superiori svolgeranno il ruolo di tutor per gli studenti delle scuole medie e primarie e per i cittadini che vorranno partecipare durante tutta la giornata.

"Sarà un grande appuntamento per un obiettivo importante come quello della salvaguardia della terra - ha dichiarato Valter Pezzarini, presidente del Comitato tra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia -: anche nel mondo delle Pro Loco c'è un'elevato senso di rispetto per l'ambiente. Lo mostreremo ancora una volta di più accogliendo gli studenti nella Villa e dando loro tutto il supporto possibile, anche per le visite guidate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Manin, 1500 studenti per la 'giornata della terra'

UdineToday è in caricamento