rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Dopo lo sciacallo dorato tornano anche i lupi

Un incontro fortunato in pieno giorno per un appassionato che ha immortalato gli animali in numerosi scatti fotografici in provincia di Pordenone

AVVISTAMENTI Due anni fa fece capolinotra l'erba alta un animale tanto bello quanto raro. E' lo sciacallo dorato, schivo e veloce ma habituè del pordenonese. Le immagini catturate dalle fototrappole di alcuni naturalisti hanno immortalato pochi giorni fa la comparsa di un altro animale altrettanto incredibile: il lupo. A essere stato avvistato, nel dettaglio, è stato un piccolo branco intento a percorrere i prati stabili delle zone protette.

SCATTI E SOCIAL Un incontro fortuito reso pubblico dall'appassionato Gianfranco Colombo sulla pagina Facebook dell'Astore Fvg, l'Associazione studi ornitologici e ricerche ecologiche del Friuli Venezia Giulia. Il fotografo, ancora incredulo per l'incontro ha quindi approfittato del momento per scattare numerose fotografie che ritraggono il branco il pieno giorno.

Oltre che alla ristretta cerchia di amici locali ho informato i ricercatori che seguono questa specie e i funzionari regionali che già si sono interessati al caso e ai quali ho già fornito tutta la documentazione raccolta»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo lo sciacallo dorato tornano anche i lupi

UdineToday è in caricamento