rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Green

Le rotatorie di Udine fioriscono grazie alle adozioni

Grazie ad Arboreus, un progetto per il verde che coniuga pubblico e privato, sono state riqualifcate con piante e fiori le aiuole centrali di quattro rotonde cittadine

Si trovano in viale Palmanova, piazzale Cella, viale Venezia e, infine, viale monsignor Nogara, le quattro aiuole delle rotatorie che sono state sono state "adottate" da altrettanti sponsor. Si tratta di un progetto di gestione del verde che unisce pubblico e privato. Un intervento di riqualificazione progettato da Arboreus e realizzato dai Vivai Livio Toffoli di Concordia Sagittaria. Oltre alla riqualificazione, l'operazione prevede la manutenzione per la durata di tre anni affidati alla cooperativa Idealservice di Pasian di Prato.

Il progetto

Un progetto che vuole essere uno nuovo stimolo per aziende locali, regionali o nazionali, per iniziative di riqualificazione ambientali del “bene comune” attraverso una sinergia tra pubblico e privato. L’obiettivo è di migliorare zone e aree che fanno parte del cosiddetto decoro urbano.

Sono stati adottati diversi criteri: dal miglioramento dell’impatto estetico e paesaggistico preesistente, tenendo conto dei limiti imposti dallo spazio disponibile di ogni singola area, all’inserimento di elementi architettonici diversi, destinati a durare nel tempo. Sono state utilizzate un numero adeguato di nuove specie arbustive ed erbacee a lenta crescita in modo da facilitare la manutenzione continuativa. Inoltre, massima attenzione a non intralciare la visibilità dei mezzi in transito ma con una composizione gradevole dal punto di vista prospettico, disponendo le piante in forma circolare collocando le essenze più alte al centro e quelle più basse verso l’esterno. La scelta poi è caduta su una varietà equilibrata di vegetazione con un effetto cromatico dato da essenze erbacee ed arbustive sempreverdi e da fiore adatte allo scopo, pianificando la loro fioritura nell’arco delle stagioni. Le piante selezionate necessitano di un basso consumo idrico e scarse esigenze manutentive. Dove possibile si è scelto di dotare le aree di impianto di irrigazione automatico, con costi sostenibili per la collettività e l’utilizzo di materiali ecocompatibili.

L’inaugurazione

L’intera iniziativa viene sostenuta da alcuni sponsor, che hanno compreso lo spirito del progetto, basato sulla logica della responsabilità sociale d’impresa. All’inaugurazione di questa mattina saranno presenti altre alle autorità cittadine, il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Loris Michelini, il fondatore di Arboreus, Pietro Lucchese, Rita Aucella coordinatrice dei progetti, i rappresentanti dei Vivai Toffoli, ed i rappresentanti degli sponsor. L'imprenditore Angelo Casa, licenziatario di tutte e sei le sedi di McDonald's presenti nella provincia di Udine e di quelle di Portogruaro che ha preso in “adozione” le rotonde di viale Palmanova e Viale Monsignor Nogara, Alberto Beltrame, director del Centro Commerciale Discount (Udine) che ha “adottato” la rotonda di piazzale Cella, e Marco Riboli, presidente della società cooperativa Idealservice che ha preso in “adozione” la rotonda di viale Venezia, e si prenderà cura delle diverse manutenzioni di tutte le aree.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le rotatorie di Udine fioriscono grazie alle adozioni

UdineToday è in caricamento