Qual è la migliore università del mondo?

Ecco una breve guida per capire quali siano i migliori atenei in giro per il mondo, compresa l'Italia

@ Immagine tratta da messinamagazine.it

Tra le migliori università del mondo, quelle americane continuano a tener testa nei ranking globali riservati ai migliori atenei. A queste, si aggiungono le università asiatiche, e anche il nostro paese si sta guadagnando delle posizioni rispetto al passato.

La classifica

La classifica delle università del mondo più consultata è la QS World university rankings, indagine pubblicati dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds. Lo studio è basato su quasi 100mila opinioni di accademici e ricercatori, e su oltre 45mila manager dell'area risorse umane.

Le migliori università

Il primo gradino del podio è occupato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, seguito dalla Stanford University e da Harvard University. Tra le prime dieci troviamo anche University of Oxford (Uk), California Institute of Technology (USA), ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology (Svi); University of Cambridge (Uk); UCL (Uk); Imperial College London (Uk) e University of Chicago.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'Italia

Le università italiane sono guidate, invece, dal Politecnico di Milano, l'unico ateneo nazionale tra le prime 150 posizioni. Segue, poi, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; l'Università di Bologna; la Sapienza di Roma e la Scuola Normale Superiore di Pisa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavorare con la lingua friulana grazie al nuovo corso dell'ARLeF

  • Rilancio del turismo, qualità dell'aria e gestione amministrativa moderna: Cantiere Friuli aiuta la rinascita del territorio

  • Professionisti del verde: ora c’è la qualifica

Torna su
UdineToday è in caricamento