rotate-mobile
Università

Cosa studiare per il test di Medicina 2020

Come affrontate al meglio questo esame e cosa studiare? Ecco una breve guida con dei consigli

Anche se il Ministero dell'Istruzione non ha ancora pubblicato il decreto sul test di Medicina 2020, molti studenti si stanno già preparando a sostenere la prova che si svolgerà, in tutte le università pubbliche del paese, a settembre. 

Il test

Ancora non si sa se il nuovo ministro vorrà apportare delle modifiche alla prova, ma, in attesa di comunicazione ufficiali, è bene studiare e impegnarsi già da subito, approfondendo bene gli argomenti oggetto di prova. Anche se il decreto, quindi, non è ancora uscito, ci si può basare sul programma dell'anno scorso per farsi un'idea generale del test e degli argomenti da studiare.

Gli argomenti

All'interno del test di Medicina si possono trovare questi argomenti:

  • cultura generale e logica, che riguardano le capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e scopi e di completare logicamente un argomento; testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, o testi di attualità; quesiti relativi a cultura generale; quesiti sulla storia del Novecento e il mondo attuale; quesiti sulla Carta Costituzione, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa; diverse forme di Stato e di governo.
  • Biologia: chimica dei viventi; interazione deboli; molecole organiche; cellule; processi energetici; cicli vitali; genetica; genetica umana; biotecnologie; mutazioni; anatomia e fisiologia degli animali e dell'uomo; omeostati.
  • Chimica: costituzione della materia; gas perfetti; atomo; sistema periodico degli elementi; legame chimico; chimica organica e inorganica (fondamenti); reazioni chimiche; soluzioni; ossidazione e riduzione; acidi e basi; idrocarburi.
  • Fisica: misure; cinematica; dinamica; meccanica dei fluidi; termologia; elettrostatica ed elettrodinamica.
  • Matematica: insiemi numerici e algebra; funzioni; funzioni composte e inverse; probabilità e statistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa studiare per il test di Medicina 2020

UdineToday è in caricamento