Cosa studiare per il test di Medicina 2020

Come affrontate al meglio questo esame e cosa studiare? Ecco una breve guida con dei consigli

@ Immagine tratta da lasicilia.it

Anche se il Ministero dell'Istruzione non ha ancora pubblicato il decreto sul test di Medicina 2020, molti studenti si stanno già preparando a sostenere la prova che si svolgerà, in tutte le università pubbliche del paese, a settembre. 

Il test

Ancora non si sa se il nuovo ministro vorrà apportare delle modifiche alla prova, ma, in attesa di comunicazione ufficiali, è bene studiare e impegnarsi già da subito, approfondendo bene gli argomenti oggetto di prova. Anche se il decreto, quindi, non è ancora uscito, ci si può basare sul programma dell'anno scorso per farsi un'idea generale del test e degli argomenti da studiare.

Gli argomenti

All'interno del test di Medicina si possono trovare questi argomenti:

  • cultura generale e logica, che riguardano le capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e scopi e di completare logicamente un argomento; testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, o testi di attualità; quesiti relativi a cultura generale; quesiti sulla storia del Novecento e il mondo attuale; quesiti sulla Carta Costituzione, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa; diverse forme di Stato e di governo.
  • Biologia: chimica dei viventi; interazione deboli; molecole organiche; cellule; processi energetici; cicli vitali; genetica; genetica umana; biotecnologie; mutazioni; anatomia e fisiologia degli animali e dell'uomo; omeostati.
  • Chimica: costituzione della materia; gas perfetti; atomo; sistema periodico degli elementi; legame chimico; chimica organica e inorganica (fondamenti); reazioni chimiche; soluzioni; ossidazione e riduzione; acidi e basi; idrocarburi.
  • Fisica: misure; cinematica; dinamica; meccanica dei fluidi; termologia; elettrostatica ed elettrodinamica.
  • Matematica: insiemi numerici e algebra; funzioni; funzioni composte e inverse; probabilità e statistica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Civiform riavvia i corsi di istruzione e formazione professionale

  • Cefap: riapertura della formazione online per tutti

Torna su
UdineToday è in caricamento