rotate-mobile
Università

Università online: i corsi in Psicologia continuano

Le attività dei corsi online in Psicologia andranno avanti regolarmente

Il Decreto ministeriale del 23 dicembre 2019 è stato ritirato. A partire dall’anno accademico 2020/21, il provvedimento dell’ex Ministro Fioramonti vietava agli atenei telematici di istituire tutta una serie di corsi di laurea. Nell’elenco erano presenti tre corsi triennali (scienze dell’educazione, scienze e tecniche psicologiche, servizio sociale) e due magistrali (psicologia e scienze pedagogiche). Con il ritiro del decreto, le attività delle università telematiche, quindi, andranno avanti regolarmente.

Le polemiche

Il decreto che aveva suscitato indignazione e panico tra gli studenti dei vari corsi universitari online, sempre più apprezzati nel nostro Paese. Una realtà che negli ultimi 10 anni ha visto crescere gli iscritti da 20mila a 82mila e i laureati da 2mila a 13mila.

Il decreto

Scendendo nel dettaglio, il decreto, firmato dal Ministro Lorenzo Fioramonti pochi giorni prima di rassegnare le dimissioni, è stato bloccato il 24 febbraio 2020: "A seguito dei rilievi formulati dalla Corte dei Conti in sede di registrazione del provvedimento indicato in oggetto, lo scrivente Dicastero ha provveduto al ritiro del Decreto ministeriale 23 dicembre 2019, n. 1171. Pertanto, in tema di programmazione triennale relativa all'istituzione di corsi di studio, di cui all'allegato 3 del Decreto ministeriale n. 989 del 25 ottobre 2019, continueranno ad applicarsi le disposizioni normative attualmente vigenti in materia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università online: i corsi in Psicologia continuano

UdineToday è in caricamento