rotate-mobile
Università

Come vestirsi il giorno della laurea

Ecco alcuni consigli e alcune idee su come vestirsi il giorno della discussione della tesi, sia per lei che per lui

La discussione della tesi di laurea rappresenta il momento più importante nella vita degli studenti universitari. Si tratta, infatti, del coronamento di tanti anni di studi, di un lungo percorso impegnativo. Quindi, presentarsi al meglio è importante, così come scegliere cosa indossare.

Per lei

La discussione della tesi è un momento piuttosto formale, che richiede, quindi, un certo tipo di abbigliamento. Nonostante ciò, non c'è un dress code prestabilito, ma ci sono comunque dei capi d'abbigliamento da evitare o dei vestiti non molto adatti all'occasione. Cosa indossare allora? Ecco degli esempi:

  • I tailleur sono tra i più gettonati per questo importante giorno. Una giacca e una gonna (o dei pantaloni) dal taglio classico sono perfetti per tutte le occasioni, e anche per questa. Per quanto riguarda i colori, poi, meglio optare per delle tonalità neutre.
  • Anche un abito è perfetto per l'occasione, basta che sia lungo almeno fino al ginocchio. Per i collant, invece, meglio scegliere un paio nero, d'inverno, o velato d'estate.
  • In alternativa, si può indossare una gonna lunga, magari a vita alta, abbinata a una camicetta.
  • Per quanto riguarda gli accessori, invece, meglio scegliere borse, gioielli e scarpe sobri e dai colori non troppo accessi e carichi. Se si vogliono indossare i tacchi, meglio acquistare un paio comodi e, se non si è abituate a portarli, meglio evitare tacchi a spillo o tacchi troppo alti.

Cosa non indossare? Vestiti troppo corti o succinti, o dai colori troppo vistosi; gioielli eccessivi come pelle o borchie; vestiti troppo casual come un paio di jeans e una maglietta; make-up eccessivo.

Per lui

Per i ragazzi, la scelta cade sul classico tailleur maschile con giacca, cravatta e pantaloni abbinati. Questo outfit è sicuramente il più utilizzato per il giorno della discussione. In alternativa, però, si può indossare anche solo la camicia (soprattutto se fa tanto caldo), oppure, solo la giacca e la camicia, senza cravatta. Anche in questo caso, meglio optare per colori neutri e accessori sobri. Da evitare, invece, scarpe da ginnastica e look troppo sportivi come felpa o jeans strappati; barba e capelli in disordine e accessori troppo vistosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come vestirsi il giorno della laurea

UdineToday è in caricamento