rotate-mobile
Università

Il test di medicina sarà veramente abolito?

Tutte le informazioni sulla possibile cancellazione del test di medicina 2020 e la nuova proposta di legge

Il test di medicina è uno dei più complessi da superare, e spesso si è sentito parlare di una sua possibile abolizione. L'ultima, arriva dal deputato del Movimento Cinque Stelle Manuel Tuzi, relatore di una proposta di legge per l'abolizione del numero chiuso a medicina. Il politico ha depositato il testo della legge in commissione Cultura alla Camera, e questo sarà discusso nelle prossime settimane.

Il modello francese

Il testo si ispira al modello francese, dove l'iscrizione al primo anno è libera e comune per medicina, odontoiatria, CTF, farmacia, biologia e biotecnologie. Alla fine del primo anno, poi, c'è una selezione degli studenti basata sul raggiungimento dei crediti e sul superamento di un test di medicina a soglia, in pratica una prova d'ingresso al secondo anno uguale su tutto il territorio nazionale. Chi non supera questo test, però, potrà continuare comunque a studiare in uno dei corsi di laurea scientifici, tranne per medicina e odontoiatria.

I crediti

Chi, invece, non avrà ottenuto il numero di crediti sufficienti alla fine del primo anno, non sarà ammesso al test di medicina per il secondo anno, ma potrà iscriversi alle altre facoltà scientifiche che non hanno il numero programmato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il test di medicina sarà veramente abolito?

UdineToday è in caricamento