rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Vacanze estive: quale libro leggere in spiaggia?

Dei consigli su come scegliere il libro perfetto da portare in vacanza per bambini e ragazzi che hanno appena finito la scuola

Bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie hanno appena finito scuola, e sono pronti per mesi di divertimento, svago e relax. È importante, però, che i ragazzi mantengano le mente allenata, e leggere un buon libro è quello che ci vuole. Ma come scegliere il libro giusto?

I libri estivi

In vacanza non serve riempire la valigia di libri per bambini. I piccoli, infatti, vorranno passare del tempo a giocare con la sabbia, socializzare e fare bagni in mare. Inoltre, è importante lasciare i bambini scegliere in autonomia il libro da portare o da acquistare, in base ai suoi gusti. Il consiglio è quello di portare due libri: uno per il giorno e uno per la nanna.

Leggere in autonomia

Soprattutto quando si tratta di bambini che hanno appena raggiunto l'età scolare, è importante lasciare che inizino a leggere i libri in autonomia, anche se non riusciranno a cogliere tutte le parole o il senso di tutte le frasi. La lettura, infatti, diventa uno strumento utile per consolidare le competenze di lettura acquisite durante la scuola. Inoltre, sul mercato si possono trovare libri per tutte le età e le competenze: in stampatello maiuscolo, in corsivo, stampatello minuscolo, con storie semplici, con disegni e immagini o con storie più complesse.

Le librerie in città

Le biblioteche in provincia di Udine

Le blioteche a Udine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze estive: quale libro leggere in spiaggia?

UdineToday è in caricamento