Scuole di recitazione: come scegliere i corsi da frequentare

Se si vuole entrare nel mondo della recitazione, ecco alcuni consigli su come scegliere i corsi migliori di recitazione proposti dalle varie scuole

@ Immagine tratta da lafalegnameriadellattore.it

Se nella vita si vuole diventare un attore, è consigliabile seguire i corsi di una scuola di recitazione, dove si potranno imparare e conoscere tutte le tecniche necessarie per svolgere questo mestiere.

Perché scegliere un corso di recitazione

I corsi di recitazioni possono rivelarsi utili anche a chi vuole migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico. Imparare a recitare è un ottimo investimento per privati o professionisti che desiderano apprendere tecniche di memorizzazione di discorsi o presentazioni e parlare in modo chiaro e comprensibile di fronte a una platea.

Come scegliere il corso

In fase di scelta del corso è importante analizzare alcune caratteristiche fondamentali delle scuole di recitazione. Per primo, il programma. Sono consigliabili scuole con corsi dai 2 ai 4 anni per chi è alle prime armi. In alternativa, sono disponibili anche corsi annuali, che però si concentrano su un singolo argomento, ad esempio la Commedia dell’Arte, il metodo Stanislavski, ecc. Inoltre, è importante controllare che nel programma sia presente lo studio della dizione. Un buon corso di dizione dovrebbe durare almeno 6 mesi. Poi, gli insegnanti. Una scuola che si rispetti dovrebbe avere un sito Internet con all’interno i curricula dei suoi insegnanti. In particolare, è necessario prestare attenzione agli studi fatti, ai corsi di perfezionamento e alle esperienze professionali. Infine, la sede della scuola. E’ consigliabile fare un sopralluogo prima dell’iscrizione al corso, verificando la qualità e l’ampiezza delle aule e la presenza di un eventuale palco.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ponti e vacanze 2019-2020: tutte le date

  • Quali sono le lauree più spendibili nel mondo del lavoro?

  • Come si ottiene l'abilitazione all'insegnamento

  • Concorsi pubblici e militari 2020: come prepararsi

  • Corsi di laurea: quali sono i preferiti dagli studenti in Italia?

  • IoStudio: la carta degli studenti

Torna su
UdineToday è in caricamento