rotate-mobile
Scuola

Le scuole di Udine vincono maxi assegni per i video-racconti di "Storie di Alternanza"

Vincitori del progetto nazionale sono il Malignani, lo Stellini e il Percoto (licei), Deganutti e Zanon (istituti tecnici e professionali)

Il Malignani primo classificato, lo Stellini secondo (vincitore anche di una menzione speciale) e il Percoto terzo per la categoria "licei". Per la categoria "istituti professionali e tecnici", invece, vincono il Deganutti e lo Zanon. Tutte queste scuole udinesi sono le vincitrici del Premio Storie di Alternanza, promosso a livello nazionale da Unioncamere e sul territorio dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

I premi

La premiazione del concorso è andata ai migliori video-racconti realizzati dagli studenti sui loro percorsi di alternanza scuola-lavoro. Ai primi classificati è andato un maxi assegno da 1.200 euro, da 800 euro ai secondi e 500 euro ai terzi, fonti del bilancio camerale. Tutti i progetti sono andati anche nel “calderone” della classifica nazionale e il video del Deganutti è risultato terzo anche a livello italiano, mentre il Malignani ha ricevuto una menzione speciale sempre nella competizione nazionale.

Camera di Commercio

A premiare i ragazzi e i video, in Sala Valduga a Udine, è stata la componente di giunta Lucia Piu, in rappresentanza del presidente Da Pozzo e dell'ente camerale. La Piu ha sottolineato l’importanza dell’attività di alternanza scuola-lavoro e orientamento che la Cciaa porta avanti, una delle nuove competenze che si è assunta dalla recente riforma e che "promuove con serietà ed entusiasmo – ha detto –, perché il futuro dell’impresa e del lavoro siete voi", rivolgendosi agli studenti e ricordando loro che "non siete soli: il percorso di crescita e il passaggio dalla scuola all’università o al lavoro e all’impresa sono delicati, ma non abbiate paura di chiedere e di farvi aiutare nelle vostre scelte, perché questo mondo tiene a voi e punta su di voi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole di Udine vincono maxi assegni per i video-racconti di "Storie di Alternanza"

UdineToday è in caricamento