Bambini e scuola: la merenda sana da portare

Ecco alcune idee per garantire ai propri figli una merenda sana e golosa da portare a scuola

@ Immagine tratta da lacucinaitaliana.it

La merenda di metà mattina a scuola è importante per fare il pieno di energie e per non arrivare al pranzo con troppa fame. Questa, quindi, deve essere sana, ma anche golosa e pratica da mangiare. Inoltre, è importante variare lo spuntino spesso, in modo da garantire un'alimentazione sana ed equilibrata.

L'intervallo

Complici il poco tempo e l'abitudine, durante l'intervallo si rischia di dare ai propri figli merende troppo grasse o zuccherose, come merendine, patatine e cioccolato. Certo, ogni tanto i bambini possono mangiare queste cose, ma non ogni giorno. La merenda, quindi, deve essere il più possibile sana e appetitosa per il bimbo.

Frutta

La frutta è consigliata da molti esperti e, di solito, piace anche ai bambini. Inoltre, mangiare frutta a metà mattina garantisce una merenda salutare ma saziante. Al posto della solita mela e banana, poi, si possono scegliere altri tipi di frutta: per esempio, preparando una macedonia con frutti di bosco, pesche, succo d'arancia. Ancora, si può optare per della frutta secca, come albicocche secche o un mix adatto ai bambini.

Salato

Per una merenda salata, al posto di patatine o focacce, si possono preparare dei cracker aromatici in casa, oppure dei golosi muffin con formaggio e verdure.

Dolce

Se, invece, si opta per una merenda dolce, allora è meglio prepararla direttamente a casa. Non serve essere degli chef, ma preparare dei semplici biscotti con ingredienti sani (per esempio, senza burro e zucchero, sostituendoli con olio e fruttosio), senza conservanti e con gli ingredienti che più piacciono ai bambini. Ancora, si può scegliere la classica merenda fatta da pane e marmellata (meglio ancora se senza zucchero). Oppure, si può preparare una golosa torta fatta in casa con pochi e semplici ingredienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sommelier di birra: la formazione necessaria

  • Quante assenze si possono fare a scuola? Il limite per la bocciatura

  • Come si diventa pilota di aerei di linea

  • Università telematiche: come funzionano e perché iscriversi

  • Bambini e scuola: la merenda sana da portare

  • Corso Ires per la comunicazione web nel settore culturale

Torna su
UdineToday è in caricamento