Bambini e scuola: la merenda sana da portare

Ecco alcune idee per garantire ai propri figli una merenda sana e golosa da portare a scuola

@ Immagine tratta da lacucinaitaliana.it

La merenda di metà mattina a scuola è importante per fare il pieno di energie e per non arrivare al pranzo con troppa fame. Questa, quindi, deve essere sana, ma anche golosa e pratica da mangiare. Inoltre, è importante variare lo spuntino spesso, in modo da garantire un'alimentazione sana ed equilibrata.

L'intervallo

Complici il poco tempo e l'abitudine, durante l'intervallo si rischia di dare ai propri figli merende troppo grasse o zuccherose, come merendine, patatine e cioccolato. Certo, ogni tanto i bambini possono mangiare queste cose, ma non ogni giorno. La merenda, quindi, deve essere il più possibile sana e appetitosa per il bimbo.

Frutta

La frutta è consigliata da molti esperti e, di solito, piace anche ai bambini. Inoltre, mangiare frutta a metà mattina garantisce una merenda salutare ma saziante. Al posto della solita mela e banana, poi, si possono scegliere altri tipi di frutta: per esempio, preparando una macedonia con frutti di bosco, pesche, succo d'arancia. Ancora, si può optare per della frutta secca, come albicocche secche o un mix adatto ai bambini.

Salato

Per una merenda salata, al posto di patatine o focacce, si possono preparare dei cracker aromatici in casa, oppure dei golosi muffin con formaggio e verdure.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dolce

Se, invece, si opta per una merenda dolce, allora è meglio prepararla direttamente a casa. Non serve essere degli chef, ma preparare dei semplici biscotti con ingredienti sani (per esempio, senza burro e zucchero, sostituendoli con olio e fruttosio), senza conservanti e con gli ingredienti che più piacciono ai bambini. Ancora, si può scegliere la classica merenda fatta da pane e marmellata (meglio ancora se senza zucchero). Oppure, si può preparare una golosa torta fatta in casa con pochi e semplici ingredienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Premio di laurea: aperto il bando per i laureati triennali e magistrali Uniud

  • Dottorati di ricerca: pubblicato il bando dell'Università di Udine

  • Premio di laurea Domenico Tranquilli: l'Ires Fvg ricorda il ricercatore

Torna su
UdineToday è in caricamento