rotate-mobile
Scuola

Lorenzo Fioramonti: il nuovo Ministro dell'Istruzione

Chi è il nuovo Ministro dell'Istruzione e qual è il suo curriculum?

Lorenzo Fioramonti è il nuovo Ministro dell'Istruzione, ed è ex sottosegretario del Governo Conte, esponente del Movimento 5 Stelle.

Chi è?

L'Onorevole Fioramonti è, in realtà, un'economista, ed era stato designato da Luigi Di Maio come Ministro per lo Sviluppo Economico. Per lui è stato scelto diversamente, poi, e una volta designato quale Ministro dell'Istruzione, ha dichiarato che la scuola e la formazione devono "essere al centro del programma perché ormai la conoscenza è il nuovo petrolio. Ma per rilanciare il settore bisogna chiudere la piaga del precariato di scuola, università ed enti di ricerca".

Il suo Curriculum

Lorenzo Fioramonti ha una laurea in Storia del pensiero politico ed economico moderno presso la facoltà di Filosofia dell'Università Tor Vergata di Roma. Ha portato una tesi sul ruolo dei diritti di proprietà e individuali in America e in Europa. Inoltre, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Politiche all'Università di Siena. Per quanto riguarda le esperienze lavorative, invece, fra il 1997 e il 2000 ha avuto un'esperienza come assistente parlamentare, collaborando con Antonio Di Pietro a sviluppare politiche per i giovani delle periferie. Nel gennaio 2018, invece, è stato eletto con il Movimento 5 Stelle, ed è stato nominato sottosegretario del Ministro Bussetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Fioramonti: il nuovo Ministro dell'Istruzione

UdineToday è in caricamento