rotate-mobile
Scuola

Alternanza scuola-lavoro: cos'è e come funziona

Questa modalità didattica ha l'obiettivo di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni a scuola. Ma come funziona e cosa prevede?

L'alternanza scuola-lavoro è stata creata per consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni a scuola attraverso l'esperienza pratica in un'azienda del territorio. Gli studenti, quindi, hanno la possibilità di testare sul campo le proprie conoscenze e le proprie attitudini, e di arricchire la formazione, oltre a capire quale sia il percorso di studi o il lavoro futuro migliore.

Come funziona

L'alternanza scuola lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, compresi i licei, e rappresenta un requisito minimo per l'ammissione alla maturità. Per quanto riguarda la durata, questa cambia in base al tipo di scuola, che sia un liceo, un istituto tecnico o uno professionale. Ecco la durata per ogni scuola:

  • licei: 90 ore;
  • istituti tecnici: 150 ore;
  • istituti professionali: 210 ore.

Queste ore sono complessive, da accumulare nel corso degli ultimi tre anni delle superiori. Inoltre, durante l'alternanza scuola-lavoro non è prevista nessuna forma di retribuzione o di rimborso spese.

Quando si fa e dove

I periodi di alternanza possono essere svolti sia durante l'anno scolastico (mattina e/o pomeriggio), sia nei periodi di vacanza. I progetti di alternanza, poi, possono essere svolti presso imprese, aziende, associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, ordini professionali e istituzioni.

Le fasi

Il progetto di alternanza prevede diverse fasi: si parte dalla scelta del percorso di alternanza (con l'aiuto di un tutor o di un professore), si passa all'incontro con le aziende (visita alla sede e colloquio con il responsabile) e allo svolgimento del progetto. Infine, la valutazione finale delle competenze dello studente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro: cos'è e come funziona

UdineToday è in caricamento