rotate-mobile
formazione / Cividale del Friuli / Via Gemona, 5

Nuove professionalità per rilanciare il turismo, un nuovo corso al Civiform

Dal 2024 un nuovo corso nel campo della Promozione e Accoglienza Turistica. Al via l'Open Day per scoprire tutte le opportunità nella sede di Cividale

Venerdì 24 novembre si terrà un Open Day al Civiform di Cividale. Il pomeriggio sarà dedicato ai ragazzi che devono decidere la strada da intraprendere dopo le medie a tutti gli interessati ai corsi per imparare una professione ed entrare nel mondo del lavoro. Per accedere all’Open Day è preferibile prenotarsi registrandosi sul sito civiform.it o chiamando la Segreteria al numero 0432 705811. Dalle 15 alle 19 il Centro di viale Gemona sarà a disposizione per far conoscere il suo staff, i laboratori e la modalità didattica. Dal 2024 un nuovo corso nel campo della Promozione e Accoglienza Turistica. Il pomeriggio è aperto anche agli adulti in cerca di corsi di aggiornamento o per reinserirsi nel mondo del lavoro.

Opportunità per adulti

L’Open Day è l’occasione giusta per conoscere la vicino tutte le attività del Centro, tra cui i corsi per chi cerca lavoro o vuole specializzarsi in un determinato settore: al Civiform, infatti, sono in programma numerosi percorsi formativi, sempre totalmente gratuiti, per occupati e disoccupati. Tra questi, il corso Ifts Produzione e Marketing di Birra e Vino, dedicato ai diplomati. Un corso di 800 ore con stage, cofinanziato da Fse+ della Regione Autonoma FVG per diventare esperti dei processi di produzione di vino, birra e
distillati ma anche di tutte le fasi di promozione e vendita, in particolare attraverso marketing digital e social. Sono disponibili gli ultimi posti e la partenza è imminente.

I corsi dopo le medie

Ragazzi e famiglie potranno scoprire i percorsi dopo le medie per diventare cuoco, bartender e commis di sala, panettiere pasticcere, estetista, acconciatore, elettricista, grafico e addetto sistemi informatici, digitali e web. Inoltre, verrà presentato il nuovo corso al via da settembre 2024, Addetto alla promozione e accoglienza turistica, per chi vuole diventare un professionista del turismo imparando tutti i trucchi dell’accoglienza e la promozione di eventi, attrazioni e attività culturali.

I corsi Civiform sono caratterizzati da un mix di teoria e pratica: in aula si apprendono le nozioni per svolgere la professione; in laboratorio si imparano a utilizzare gli strumenti del mestiere. Grazie agli stage nelle aziende partner si entra a contatto con i professionisti del settore scelto e, alla fine dei 3 anni, si consegue una qualifica professionale con cui si può lavorare in Italia e all'estero. Pensati per chi vuole inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro, i corsi triennali Civiform lasciano comunque aperta la possibilità di continuare gli studi con il quarto anno Civiform – con cui si ottiene il diploma professionale – o in un istituto scolastico superiore.

Scegliere la formazione professionale vuol dire inserirsi rapidamente nel mercato: sfiora il 97% la percentuale di chi, dopo un percorso di istruzione e formazione professionale in FVG, lavora (Rapporto esiti occupazionali dei percorsi IeFP della Direzione lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia). I corsi, inoltre, sono totalmente gratuiti, perché approvati e finanziati dall’Unione Europea –NextGenerationEU e dalla Regione FVG all'interno di Effe.Pi, associazione di enti incaricata della gestione in regione di tali percorsi: Molte, poi, le agevolazioni e il sostegno al reddito delle famiglie nel corso dell’anno.

Altri appuntamenti

Seguiranno altri due Open Day: 16 dicembre e 20 gennaio 2024 ed è sempre possibile richiedere un appuntamento individuale. Per info e iscrizioni, si può contattare la Segreteria al n. 0432.705811. Ulteriori dettagli su civiform.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove professionalità per rilanciare il turismo, un nuovo corso al Civiform

UdineToday è in caricamento