Ginnastica a casa: tutti i benefici e gli allenamenti da provare

Una breve guida e tutti i buoni motivi per fare esercizio regolarmente e comodamente da casa

@ Immagine tratta da personaltrainerperme.com

Ormai tutti lo sanno: fare allenamento regolarmente fa bene sia al corpo che alla mente. Tenersi in movimento, infatti, apporta diversi benefici all'organismo. Ma non sempre si ha a disposizione abbastanza tempo per andare in palestra o per seguire un corso di fitness, vuoi per gli orari che non coincidono con gli impegni quotidiani, o per il costo dell'attività. Per mantenersi in forma, però, si può optare per corsi di ginnastica da fare comodamente a casa, seguendo i propri orari e le proprie esigenze, magari da unire a una corsa o a una passeggiata.

Quale corso scegliere

Nella scelta di un corso da fare a casa, che può essere svolto da sito internet o da app, bisogna tenere in considerazione i propri obbiettivi e la serietà del corso stesso. Per quanto riguarda i primi, questi possono essere diversi: dimagrire, tonificare, rendere il corpo più flessibile, rilassarsi, ecc. La scelta dipende, quindi, da ciò che si vuole ottenere. Per quanto riguarda il secondo elemento, invece, è molto importante capire se il corso offerto online da fare comodamente da casa, è serio oppure meno. Su internet si trovano tantissimi siti e pagine, come app, che propongono i propri allenamenti, ma non sempre garantiscono risultati e non sempre sono curati da persone competenti in materia.

Perché fare ginnastica a casa

Fare ginnastica a casa, come fare allenamento in generale, comporta diversi benefici, tra i quali: fa dimagrire, e oltre a ciò riduce la massa grassa in favore di quella magra. Questo, favorisce anche il metabolismo, in quanto vengono consumate più calorie sia durante l'attività, sia a riposo. Inoltre, l'esercizio costante riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di ipertensione e mantiene sani ossa e muscoli. Ancora, l'esercizio rende più produttivi e concentrati, in quanto il movimento svolge un'azione importante nel miglioramento dell'attenzione cerebrale. Infine, l'esercizio migliora l'umore e la sensazione di benessere (soprattutto post allenamento), riduce lo stress, aiuta a dormire meglio e migliora l'autostima grazie al raggiungimento degli obiettivi prefissati e al costante impegno nel mantenersi in forma e in salute.

Quali corsi provare

Come detto in precedenza, su internet si trovano una miriade di esercizi da poter fare in casa. Eccone alcuni:

Ginnastica in Casa

FixFit

Jill Copper

Nike Training Club

Esercizi a casa (app disponibile sia per iOS che per Android)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali sono i corsi di laurea più richiesti dal mondo del lavoro?

  • Come preparare il test di medicina

  • Debiti scolastici: come funzionano

Torna su
UdineToday è in caricamento