rotate-mobile
ires fvg

Partecipazione a gare e appalti: a Udine si formano gli esperti

 La figura formata risulta particolarmente ricercata dalle aziende regionali anche a seguito delle novità e modifiche introdotte dal Codice degli Appalti e dei Contratti pubblici

All'Ires di Udine sono aperte fino al 16 ottobre le iscrizioni al corso Ifts di 800 ore, che si svolgerà a novembre, per formare la figura tecnica amministrativa e contabile specializzata nelle procedure di presentazione e partecipazione alle gare pubbliche. La figura formata risulta particolarmente ricercata dalle aziende regionali anche a seguito delle novità e modifiche introdotte dal Codice degli Appalti e dei Contratti pubblici appena entrato in vigore.

Il corso

Il corso, realizzato dall’Ires nell’ambito dell’offerta Ifts Fvg (il Centro Servizi commerciali e sport) intende formare, con 400 ore d’aula e 400 in azienda (attraverso strumenti di alternanza, apprendistato o project work), un profilo che, oltre alle tradizionali competenze contabili/amministrative, sia in grado di presidiare le procedure di presentazione e partecipazione a una gara pubblica anche attraverso strumenti di eprocurement, come ad esempio Mepa o eAppalti. Il corso è completamente gratuito perché beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+. Si rivolge a persone disoccupate e/o occupate in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di qualifica professionale coerente. Prevede l’obbligo di frequenza di almeno il 70% delle ore previste al netto degli esami e al termine del percorso rilascia un attestato di specializzazione tecnica superiore, riconosciuto al livello nazionale, e crediti spendibili presso l’università di Trieste. Le ore d’aula verranno realizzate sia nella sede Ires di Udine che, per massimo 80 ore, in modalità online. Per partecipare è necessario iscriversi alle selezioni entro il 16 ottobre 2023 compilando la form online e allegando la documentazione richiesta dalla scheda web dedicata al corso sul sito IRES (https://www.iresfvg.org/corso/ifts-amministrazione-gare-appalti).

Incontro

Per presentare le finalità del corso, i contenuti e le modalità di selezione è stato programmato un incontro di presentazione online mercoledì 11 ottobre 2023 alle 16. Per partecipare all’incontro o richiedere maggiori informazioni è possibile contattare la referente Ires Mara Qualizza tel. 0432/505479 qualizza.m@iresfvg.org.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipazione a gare e appalti: a Udine si formano gli esperti

UdineToday è in caricamento