rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Formazione Pasian di Prato

Figure professionali versatili e strategiche: ecco la missione del centro di formazione friulano

Novità in partenza a settembre all'Enaip Fvg con il corso per operatore amministrativo segretariale

Entrare nel mondo del lavoro non è sempre semplice. Spesso, chi fa molti sacrifici nel corso dei propri studi per raggiungere un obiettivo o un titolo, ha il desiderio e, giustamente, anche la pretesa di trovare un'occupazione che possa dar loro soddisfazione. Una valida scelta dopo le scuole medie è data dai corsi di qualifica professionale finanziati e riconosciuti dalla regione Friuli Venezia Giulia.

L'Enaip Fvg

Tra gli enti riconosciuti c’è Enaip Fvg, fondato nel 1979 ed oggi un importante punto di riferimento per l’intera regione nell'ambito della formazione professionale. Valorizzazione delle risorse umane e delle loro competenze, orientamento professionale, inserimento dei giovani all’interno del mercato del lavoro ed educazione alla cultura d’impresa sono infatti i principali obiettivi del centro di formazione friulano.

Grazie ai corsi di qualifica professionale di Enaip Fvg è possibile guardare con serenità al proprio futuro professionale. La proposta didattica, infatti, è spiccatamente pratica e tiene conto delle peculiarità del tessuto produttivo del territorio di riferimento. Ecco allora che visto l’alto interesse manifestato da molti operatori del territorio per figure come l’operatore amministrativo segretariale e l’addetto alla segreteria, Enaip Fvg vuole offrire alle ragazze e ai ragazzi in uscita dalle scuole medie un corso dedicato, con l’obiettivo di formare figure professionali estremamente versatili e strategiche per le aziende, capaci di gestire paghe e contributi e con conoscenze di contabilità e di amministrazione del personale.

L'addetto alla segreteria

Il corso, in partenza a settembre a Udine, è rivolto ai giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del diploma di terza media e le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno sia al mattino che al pomeriggio, da settembre a giugno.

Strutturato in moduli comuni, area dei linguaggi, area matematica, area scientifico-tecnologica, area storico-sociale e area di cittadinanza, e moduli di indirizzo, il corso mira a formare figure qualificate e a sviluppare le principali competenze relative alla mansione di addetto alla segreteria: capacità di comunicare, anche il lingua inglese, con colleghi, clienti e fornitori, conoscenza delle principali regole per gestire amministrativamente il personale, padronanza dei software dedicati, abilità organizzative per fissare riunioni e gestire tempistiche e scadenze.

Una volta terminato il corso di Enaip Fvg, inoltre, gli studenti avranno acquisito solide competenze sia in ambito linguistico, per trattare con clienti di varie nazionalità ed informatici, sia in ambito office

Alla fine del corso triennale, gli allievi e le allieve potranno anche frequentare il quarto anno finalizzato ad acquisire il diploma di Tecnico dei servizi di impresa, oppure reinserirsi nel circuito della scuola pubblica al quarto anno per conseguire un titolo di maturità quinquennale. 

Le iscrizioni sono sempre aperte, così come la possibilità di visitare sede e laboratori e conoscere gli operatori, tutte le informazioni si trovano nel sito www.enaip.fvg.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figure professionali versatili e strategiche: ecco la missione del centro di formazione friulano

UdineToday è in caricamento