Tutti i benefici della Kickboxing: un allenamento per corpo e mente

Che cos'è la Kickboxing e quali benefici apporta all'organismo? Dove si può provare in città? Ecco alcune informazioni su questo sport

La Kickboxing non è solo una disciplina che permette di aver un corpo più forte, elastico e tonico, ma apporta benefici anche alla mente, quindi è un valido aiutante per ritrovare un proprio equilibrio psicofisico.

Che cos'è

La kickboxing è una forma di pugilato che consente l'uso, oltre che delle mani, anche dei piedi. Quindi, ora a dare pugni, si possano anche dare calci, ginocchiate o gomitate. Come altre discipline, poi, una volta passato l'esame di fine corso, permette di salire di cintura, quindi passare dalla bianca alla gialla, dalla gialla all'arancione, e così via fino ad arrivare alla cintura nera.

I suoi benefici

Uno dei primi benefici di questo sport è che non esiste un distretto muscolare che non venga allenato. I primi allenamento, infatti, risultano essere molto faticosi e dolorosi, però poi ci si abitua, e si alza sempre di più l'asticella. Inoltre, la disciplina consente di eliminare molte tossine e di bruciare enormi quantità di calorie. Ancora, è uno sport che consente di imparare le basi dell'autodifesa. Il corpo, quindi, allenamento dopo allenamento, viene tonificato, e lo stress si allenta. Inoltre, aumenta l'autostima e la fiducia in se stessi, forgia il carattere e stimola la persona a dare sempre meglio, a raggiungere gli obiettivi anche più difficili. E' particolarmente indicata per quelle persone che soffrono di ansia, attacchi nervosi o scatti di rabbia. La disciplina, poi, può essere svolta a qualsiasi età: bambini, ragazzi, giovani, adulti.

Dove andare a Udine

Per poter svolgere un corso di Kickboxing, oppure solo per provare una lezione, si può andare:

Top Kick Boxing, via Enrico Fermi, 62 Feletto Imberto (UD)

Relax Center, via Volturno, 58 Udine

Potrebbe interessarti

  • Corsi 2D e 3D: dove andare a Udine

  • Ginnastica a casa: tutti i benefici e gli allenamenti da provare

  • Università: i vari test per l'orientamento

  • ARLeF presenta il bando per gli audiovisivi in lingua friulana

I più letti della settimana

  • Come si può diventare guida turistica

  • Corsi 2D e 3D: dove andare a Udine

  • Perché iscrivere proprio figlio a un corso di ginnastica artistica

  • Ginnastica a casa: tutti i benefici e gli allenamenti da provare

  • Come diventare un interior designer

  • Università: i vari test per l'orientamento

Torna su
UdineToday è in caricamento