rotate-mobile
Formazione

Perché iscrivere proprio figlio a un corso di ginnastica artistica

Tutti i motivi per cui questo sport fa bene alla crescita dei bambini sia a livello di corpo che di mente

Tra tutti gli sport che i bambini possono scegliere di fare, la ginnastica artistica è uno dei più indicati, sia per il fisico, sia per la mente di bambine e bambini. Praticare uno sport è fondamentale per la vita del bambino, garantendo uno sviluppo sano sia corporeo che psicologico. Ma perché scegliere proprio la ginnastica artistica?

I benefici dello sport

Questo sport è uno tra i più antichi della storia dell'uomo, e presenta molti vantaggi che rappresentano un alleato prezioso nella crescita dei bambini. Essendo la ginnastica artistica basata su una serie di esercizi a corpo libero, uniti ad altri attrezzi come il trampolino o la trave, ogni esercizio coinvolge tutta la muscolatura del corpo in modo equilibrato. Questo, lo rende uno sport completo. Inoltre, migliora il portamento, rende il corpo più tonico, migliora l'autostima e la fiducia in se stessi, aumenta la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi limiti.

Per chi è indicato

La ginnastica artistica è indicata sia per maschietti che per femminucce e, in genere, l'età giusta per avvicinare i bambini a questo sport è intorno ai 5 o 6 anni. In questa età, infatti, le articolazioni sono ancora elastiche e flessibili: un grosso aiuto in questa disciplina. Lo sport è quindi adatto a tutti, si sconsiglia però per quei bambini che hanno problematiche alla colonna vertebrale. E' sempre meglio, in ogni caso, rivolgersi prima al proprio pediatra.

Dove andare in città

Per poter avvicinarsi a questo sport, in città ci si può rivolgere a queste scuole:

ASU, via Lodi, Udine

PalaGym, via Martignacco, 187 Udine

Libertas Udine, via Antonio Bardelli, 4 Martignacco (UD)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché iscrivere proprio figlio a un corso di ginnastica artistica

UdineToday è in caricamento