Corso per diventare Sommelier: perché iscriversi

Tutti i motivi per cui ci si dovrebbe iscrivere a un corso per diventare un Sommelier professionista

Partecipare a un corso di sommelier, e quindi entrare nell'universo del vino, può rivelarsi un'esperienza utile non solo per accrescere il proprio bagaglio culturale, ma anche per ampliare le possibilità lavorative. Il mondo del vino, infatti, negli ultimi anni sta diventando un vero e proprio business, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Perché iscriversi?

Ci sono diverse motivazioni per le quali una persona decide di diventare un Sommelier, e quindi di iscriversi a un corso. La scelta può essere dettata da esigenze lavorative, passione personale o interesse. Ma perché iscriversi?

1. Mercato vasto e in continua evoluzione: che di conseguenza offre maggiori opportunità lavorative non solo nelle enoteche e nei ristoranti, ma anche nelle aziende vinicole. Ottenuta la qualifica di Sommelier, si possono svolgere diverse attività come: Sommelier per eventi pubblici o privati, docente di corsi da Sommelier o ancora Wine Export Manager, una professione molto in voga e per la quale è richiesta una conoscenza approfondita del settore vinicolo.

2. Cultura personale: un altro buon motivo per diventare Sommelier è allargare i propri orizzonti culturali, per riuscire a conoscere e comprendere tutto ciò che ruota intorno a questa attività ricca di sfumature; dalle associazioni ed enti all'infinito elenco di vini ed etichette.

3. Curiosità: anche la curiosità di riuscire a riconoscere i vini più buoni in commercio e come creare i giusti abbinamenti con il cibo è un buon motivo per iscriversi a una scuola per Sommelier. 

4. Passione: può sembrare scontato e banale ma non lo è, perché la passione è fondamentale per riuscire a ottenere ottimi risultati in qualsiasi campo della vita. Quindi, anche la passione per il vino è un validissimo motivo per iscriversi a questa tipologia di corso.

A chi rivolgersi

Se si sta cercando un corso per diventare Sommelier a Udine e provincia, ci si può rivolgere all'Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ponti e vacanze 2019-2020: tutte le date

  • Come si ottiene l'abilitazione all'insegnamento

  • Concorsi pubblici e militari 2020: come prepararsi

  • Corsi di laurea: quali sono i preferiti dagli studenti in Italia?

  • IoStudio: la carta degli studenti

  • Quali sono le lauree più spendibili nel mondo del lavoro?

Torna su
UdineToday è in caricamento