rotate-mobile
Corsi di Formazione

Programmatori web: a Udine il corso per entrare nel mondo del lavoro

Ideato dal Consorzio Friuli Formazione, il corso gratuito post diploma di Specializzazione Tecnica Superiore partirà a settembre

Il corso post diploma è ideato per formare il Full-Stack Web Developer, una figura altamente qualificata tra le più ricercate dalle aziende nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

L'organizzazione

Il corso è organizzato dal Consorzio Friuli Formazione, capofila del Centro Regionale IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche per il triennio 2017/2020 che vede all’interno della compagine enti di formazione, le università di Udine e Trieste e alcune tra le più importanti imprese regionali del settore ICT.

I temi

Il corso di formazione avrà una durata di 800 ore e prevede un periodo di formazione intensivo in aula e un tirocinio della durata di quasi tre mesi presso le aziende partner del Centro IFTS. Grazie alle competenze e alle skills acquisite, gli allievi potranno trovare occupazione presso realtà in diversi settori di sviluppo di soluzioni ICT e non solo, vista la spinta verso il modello di Industry 4.0 in particolare IoT e cloud. Il corso, inoltre, avrà inizio il 23 settembre e terminerà nella primavera 2020 con un esame finale e il rilascio della Certificazione Tecnica Superiore di livello EQF IV, spendibile sia a livello nazionale che europeo. Inoltre, a coloro che decideranno in seguito di iscriversi a un percorso di laurea, verranno riconosciuti dall’Università di Udine e dall’Università di Trieste dei Crediti Formativi in base al corso prescelto. Il percorso di specializzazione è gratuito in quanto promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e finanziato tramite il Fondo Sociale Europeo.

Sbocchi professionali

Il corso è pensato per i giovani diplomati, under 30 disoccupati o inoccupati che vogliano approfondire gli aspetti di programmazione più ricercati attualmente dalle aziende, interessate a trovare figure altamente specializzate non sempre facili da reperire. Al termine della prima edizione (conclusa a maggio 2019) il tasso di occupazione in uscita si attestava al 93 per cento, sicuramente un ottimo risultato che dimostra la validità della formazione erogata. Un altro dato importante riguarda la partecipazione sempre maggiore di ragazze che si affacciano a un settore, quello della programmazione web, considerato prettamente maschile.

Informazioni

Per tutte le informazioni sul corso di formazione il Consorzio Friuli Formazione organizza a Udine un incontro di presentazione che si terrà il 10 settembre alle 16.00 e durante il quale gli interessati potranno non solo approfondire i contenuti del corso, ma anche incontrare i docenti e gli ex allievi. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Consorzio Friuli Formazione allo 0432 276400 oppure via email: info@friuliformazione.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programmatori web: a Udine il corso per entrare nel mondo del lavoro

UdineToday è in caricamento