rotate-mobile
Corsi di Formazione

Corso Antincendio, tutte le informazioni

Una breve guida per capire cos'è, a cosa serve e chi deve frequentare questo corso di formazione

La formazione antincendio è fondamentale all'interno di una qualsiasi azienda, perché rappresenta un'arma a proprio vantaggio in caso di incendio, un evento molto preoccupante per l'incolumità delle persone e dei beni materiali, oltre che dell'ambiente.

Cosa insegna il corso

Durante il corso di formazione si insegnano a gestire le emergenze in azienda, ad attivare le corrette procedure di evacuazione, a saper intervenire in caso di principio di incendio usando gli estintori e a conoscere i sistemi di spegnimento (come ad esempio gli idranti).

Chi lo deve svolgere

Secondo la legge, il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Questi lavoratori devono ricevere, quindi, la formazione necessaria. Nella scelta del personale da formare, il datore di lavoro deve tenere conto delle dimensioni dell'azienda, dei rischi specifici, delle attitudini personali dei lavoratori e designare il numero di addetti che ritiene necessari.

Come si svolge il corso

In base al rischio dell'azienda (basso, medio, elevato), il programma e la durata del corso variano, ma in tutti e tre i livelli si deve seguire una parte teorica generale e una parte pratica, con esercitazione e simulazioni d'incendio.

Dove andare a Udine

Ecco alcuni riferimenti per svolgere un corso antincendio a Udine:

Corsi Antincendio Fvg, via dei Platani, 21 Pagnacco (UD)

Enaip Fvg

Coram, via Teobaldo Ciconi, 10 Udine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Antincendio, tutte le informazioni

UdineToday è in caricamento