rotate-mobile
Ial Fvg

Aziende a caccia di personale, al via diversi corsi di formazione gratuita

Proposti in diverse sedi della regione (Udine, Trieste e Pordenone), sono gratuiti e rivolti agli adulti e hanno una durata che va dalle 500 alle 600 ore

Facilitare il reinserimento lavorativo di chi è disoccupato o consentire a chi ha già un impiego di migliorare la propria posizione o cambiare settore, attraverso l'acquisizione di tecniche, abilità e competenze al passo con i tempi. E' questo l'obiettivo dei corsi di Qualifica Abbreviata rivolti agli adulti dallo Ial Fvg nelle sue sedi di Udine, Trieste, Pordenone e Gemona del Friuli, con una durata variabile tra le 500 e le 600 ore, che permettono di acquisire un titolo di studio riconosciuto, ossia una qualifica di terzo e quarto livello.

La scelta è ampia: si spazia dal tecnico Cad (sede Ial Fvg Udine), che dispone delle competenze per operare come disegnatore tecnico in studi o negli uffici progettazione di aziende manifatturiere, fino al tecnico della sicurezza e salute sul lavoro (sede Ial Fvg Trieste), che può inserirsi in studi o aziende come ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) o Rspp (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). E, ancora, si va dal tecnico commerciale marketing (sede Ial Fvg Pordenone), figura professionale alla quale le aziende aziende affidano la promozione e la commercializzazione dei prodotti, al tecnico dell'amministrazione del personale (sede Ial fvg Pordenone), che ha le competenze adeguate per inserirsi in studi di consulenza del lavoro o nell'ufficio personale delle imprese, E, infine, l'aiuto cuoco (sede Ial Fvg Udine), che può lavorare nella ristorazione in senso ampio, dal ristorante alla ristorazione collettiva, fino ai servizi catering.

I corsi proposti da Ial Fvg, per i quali le iscrizioni sono ancora aperte, sono gratuiti in quanto sostenuti con finanziamenti FSE+ 21-27 nell'ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA).

Aziende in cerca di personale

Questi corsi – spiega la responsabile per lo Ial Fvg Daniela Bortoluzzi – vanno a rispondere alle numerose e crescenti richieste delle aziende che cercano personale nei diversi settori. Prevedono tutti un periodo di stage all'interno delle aziende stesse – continua – consentendo ai partecipanti di mettere in pratica in un contesto realmente operativo le competenze acquisite durante le lezioni di pratica/laboratorio”.

Anche il personale docente, sottolinea Bortoluzzi, “è costituito da professionisti che provengono dal mondo del lavoro, che operano nel settore di riferimento del corso e che possono portare il loro know how sempre aggiornato sulla base delle esigenze del mercato del lavoro. I corsi -conclude - prevedono lezioni teoriche alternate a lezioni di pratica in laboratorio, durante le lezioni vengono svolte simulazioni dei processi lavorativi caratterizzanti le diverse figure professionali”.

Le iscrizioni sono aperte, ci si può iscrivere recandosi presso le sedi Ial della regione. Per maggiori informazioni sui singoli percorsi è possibile consultare le singole pagine dedicate a tecnico cad, tecnico sicurezza e salute sul lavoro, tecnico commerciale marketingtecnico amministrazione personaleaiuto cuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende a caccia di personale, al via diversi corsi di formazione gratuita

UdineToday è in caricamento