Corsi per make-up artist a Udine

A quali scuole rivolgersi in città per diventare un professionista del trucco

Quella del make-up artist è una delle professioni più richieste negli ultimi anni. Complici i social network come Instagram o le sfilate di moda, la professione sta spopolando anche in Italia. Anche se non esiste ancora un percorso formativo ben definito, e molte ragazze si dilettano a casa tra palette e rossetti, per diventare un professionista è necessario seguire un corso di make-up, il quale è utile per fornire le basi teoriche e pratiche.

I percorsi di studio

Durante un corso formativo, le competenze da apprendere in primis sono suddivise in due macrocategorie: tecniche e commerciali. Inolte, il corso deve includere alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo, come:

  • teoria del colore e accordanza cromatica
  • psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori
  • anatomia e morfologia
  • tecniche pratiche di color correcting e l'esecuzione del trucco correttivo morfologico

A seguire, servono delle basi anche per quanto riguarda la dermatologia e la cosmetologia, una conoscenza approfondita della fisiologia della pelle, dei prodotti per il make-up e delle attrezzature, in particolare di tipo professionale. Oltre alle classiche lezioni dedicate ai vari tipi di trucco (occhi, labbra, ecc), non devono poi mancare lezioni dedicate ad ambiti particolari come il make-up per la moda e per la sposa.

Gli stage

Oltre alle lezioni poi, è importante che il corso dia la possibilità di fare esperienza sul campo su più modelle, mettendo quindi in pratica le conoscenze teoriche apprese. Gli stage quindi possono essere svolti su sfilate, eventi e set fotografici, e danno anche l'opportunità di farsi conoscere e fare curriculum.

Infine, importanti sono anche le competenze commerciali e di comunicazione, fondamentali in questo tipo di lavoro. E’ utile quindi seguire corsi con lezioni dedicate alla comunicazione, al social media management, al marketing e alla creazione di un business plan.

I costi

Il costo di un corso per make-up professionale è molto variabile. Si parte da circa 300 euro per quelli base o introduttivi da circa 20 ore, per passare fino a 10mila euro per quelli pensati per diventare un truccatore professionista, con un monte ore da 250 fino a 500.

Dove andare in città

Per seguire questo tipo di corso, a Udine e provincia ci si può affidare e chiedere informazioni a:

Centro Studi Manzoni, via Ugo Pellis, 5 Udine

Hair Cosmetics, viale Tricesimo, 181 Udine

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Corsi di ginnastica dolce a Udine: dove andare

  • Corso di teatro a Udine, dove andare

  • Test d'ingresso all'università: come prepararsi?

  • Tutto quello che c'è da sapere sul Pilates

  • Dove imparare a giocare a tennis in città

  • I corsi delle migliori università del mondo su una piattaforma: Coursera

Torna su
UdineToday è in caricamento