rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Sboccia la primavera e con essa il piacere di stare all'aria aperta. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare (all'aperto e non) in questo fine settimana di metà aprile

Sembra finalmente sbocciata la primavera e con essa gli appuntamenti in vista di questo fine settimana. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend.

A sbocciare, ad esempio, nel centro storico di Udine sono anche i colori e i profumi, ma anche i sapori di Francia con l'arrivo in città del Mercatino francese. Colori di primavera anche per "Magici intrecci primaverili", la manifestazione che si tiene proprio questo fine settimana nella suggestiva cornice del Castello di Strassoldo di Sopra (Cervignano). Per restare in tema di sapori, poi, prosegue la ricca rassegna di Asparagus che questo weekend farà tappa a Udine.

Se per il venerdì musicale l'appuntamento è al Bire di Udine con un doppio concerto di Shredder e di Seven Eleven Trib, il teatro, sempre venerdì offre una serata divertente con il grande Silvio Orlando protagonista (fino a domenica) dell'elisarante commedia "Ciarlatani" al Nuovo di Udine. Risate, stavolta in friulano, anche a Ronchis con Mataran show, serata all' insegna della risata made in Friuli, attraverso la lente deformante della satira, sul meglio, anzi il peggio di vizi e vezzi regionali, a base di notizie false, vignette, foto e scoop.

La musica accende il sabato e la domenica. Tra i tanti concerti in programma, infatti, segnaliamo il Torsa River Jam. Sul palco di Pocenia si esibiranno otto finalisti del concorso che, nella serata, si trasformerà in una grande festa, che ospiterà uno stand di strumenti musicali, aprirà il food tracks & drinks e si farà accompagnare dal Dj Set, After Show. Concerto di primavera, poi a Udine con la Banda di Reana, un'occasione per proporre un repertorio che spazia dalla musica originale per bande alle colonne sonore, passando per le trascrizioni della grande musica sinfonica. Musica anche allo Yardie Pub di Pradamano con il concerto dei Ldv e Moth's Tales, così come a Martignacco per un altro dei tanti appuntamenti organizzati in occasione della Fieste de Patrie dal Friûl.

Grande attesa poi a Latisana per la serata finale del Premio letterario internazionale Latisana per il Nord-Est che decreterà il vincitore (o meglio, la vincitrice, dato che le finaliste sono tutte scrittrici) della 31a edizione.

Il bel tempo, infine, sarà l'alleato per il ritorno a Lignano della Corsa delle Rose, manifestazione podistica aperta a tutti e tutte che si svilupperà tra Pineta e Riviera. All'aria aperta è anche la passeggiata organizzata a Palazzolo, una bella camminata di un' oretta lungo la sponda del fiume Stella così come anche la ghiotta occasione offerta dal chiosco al parco civico Sarvâs della frazione di San Gervasio, in comune di Carlino che per la festa di ampliamento offrirà porchetta per tutti i presenti. Decisamente ghiotta, infine, è anche la domenica a San Daniele del Friuli dove va in scena una nuova edizione della manifestazione "Un biel vivi" con tutti i sapori offerti dalle pro-loco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento