rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

Musica, sagre, escursioni: tutto quello che si può fare nel week-end

I nostri consigli per il week-end.

Alvaro al mare

Alvaro Soler, amatissimo dal pubblico italiano, sarà protagonista sul palco del Lignano Sunset Festivalvenerdì 11 agosto, con l'unico live nel Nordest del suo tour. Ad impreziosire l’evento, che si annuncia già come uno dei più attesi dell’estate, anche uno special guest d'eccezione, Ermal Meta.

Capossela in alta quota

Nuovo appuntamento con il concerto in alta quota al Rifugio Gilberti (1.850 mt), uno degli eventi musicali estivi più attesi dell’intero Nordest. Lo scorso anno richiamò oltre 4.000 persone per l’esibizione di Niccolò Fabi: questa volta il grande protagonista sarà Vinicio Capossela, in un concerto solo piano e voce che permetterà al pubblico di riscoprire i grandi classici di uno dei cantautori più amati e seguiti dal pubblico in Italia.

Caravaggio a Illegio

Un capolavoro inaspettato - e fortemente voluto - farà capolino nelle stanze della 13esima mostra internazionale d’arte di Illegio “Amanti. Passioni umane e divine”. Il dipinto che sarà esposto da venerdì 11 agosto ad Illegio, e fino all’8 di ottobre, è un capolavoro di Michelangelo Merisi detto Caravaggio.

Calici di stelle

Calici di stelle, appuntamento imperdibile con le fragranze, le sfumature e i profumi della nostra regione, accompagnerà turisti ed appassionati in un viaggio alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche. Si potrà scegliere tra la romantica diga di Grado (l'11 agosto dalle 20.00 alle 00.00, Giardini Palatucci) o il fascino storico di Aquileia (12 e 13 agosto dalle 19.00 alle 00.00, Piazza Capitolo).

Notte da gufi

Un’intera notte da trascorrere immersi nella natura. Sabato 12 agosto, alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, a partire dalle 20.30, ci sarà l’imperdibile appuntamento “Una notte da Gufi per bimbi coraggiosi, giochi e racconti di natura”.

Sagre

A Tarvisio c'è l'Alpenfest, il grande festival che si ripropone per la decima edizione e che darà spazio, nella piazza centrale e nelle vie attigue di Tarvisio, ad un mercatino dell'artigianato tipico, un villaggio gastronomico ed esibizioni di gruppi musicali e folkloristici. A Verzegnis, dopo il successo della prima edizione, anche nel 2017 verrà riproposta la manifestazione “Gnaus Days: una Comunità dentro una radice”. Torna la tradizionale "Sagre d'avost e dai gjambars di flum" a Castions delle Mura. Anche quest'anno la Sagre sot i pins a Bressa di Campoformido vi aspetta numerosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana

UdineToday è in caricamento