rotate-mobile
Eventi

Visita al parco scientifico per gli studenti del Cff

I 16 allievi del corso post laurea "Innovative Startup Cofounder" in visita a Friuli Innovazione per ascoltare le testimonianze delle startup di Techno Seed

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

E' una forte sinergia di territorio quella attivata intorno all'iniziativa del Consorzio Friuli Formazione per un corso post laurea dall'evocativo titolo "Innovative Startup Cofounder", partito da pochissimo.

Il corso nasce con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti utili a coloro i quali vogliano avviare una nuova impresa. La collaborazione con l'incubatore certificato Techno Seed di Friuli Innovazione era pertanto imprescindibile e infatti i 16 allievi selezionati per partecipare a questa iniziativa per aspiranti startupper hanno visitato ieri pomeriggio il Parco scientifico e tecnologico di Udine, dove hanno avuto modo di scoprire i servizi di Friuli Innovazione per le imprese e ascoltare la testimonianza di alcune delle aziende insediate appartenenti a settori diversi, dall'ICT al biomedicale, all'arte.

Secondo Andrea Giacomelli, direttore del Consorzio Friuli Formazione, "per favorire la ripresa della crescita economica nel nostro Paese, bisogna creare le condizioni competitive per favorire la nascita di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico, che richiedono per loro natura figure professionali nuove, con competenze non solo tecniche ma anche di tipo imprenditoriale e manageriale, soprattutto nel settore dell'economia digitale. Le startup innovative, infatti, come confermano i dati di monitoraggio del fenomeno, in continua crescita, da parte di Infocamere, creano valore e quindi occupazione, in special modo quella giovanile. Il corso - conclude il direttore - vuole quindi fornire tutte le informazioni e le competenze necessarie affinché l'aspirante "startupper" sia messo nelle reali condizioni di far nascere e crescere la propria impresa in una rete di networking professionale che, proprio grazie alla sinergia con Friuli Innovazione, sia concretamente utile per cogliere il cambiamento come un'opportunità di realizzazione personale.

Il progetto formativo, che è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo, nasce con il supporto non solo di Friuli Innovazione (che svolgerà anche alcune docenze) ma vede coinvolti anche il Ditedi, Confartigianato Udine, Confapi FVG, Confcommercio Udine e IBAN, la rete dei business angel.

"Iniziative di questo genere, che mettono in rete le risorse e le competenze distintive di cui dispone il territorio per favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali di qualità - ha detto il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio - non possono che vederci in prima linea. Da anni con Techno Seed stiamo lavorando per garantire a chi vuole fare impresa il bagaglio di conoscenze indispensabile per affrontare il mercato con le migliori chance di successo. I risultati sono dimostrati dal fatto che delle 34 imprese nate finora nell'incubatore tutte sono ancora in attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita al parco scientifico per gli studenti del Cff

UdineToday è in caricamento