Formandi, premiati all'asta i migliori formaggi di malga friulani

Primo posto sul podio per il formaggio di Malga Montasio, a cui seguono quelli di Malga Lavareit e Malga Promosio

A Sutrio si sono svolte le premiazioni per i migliori formaggi di malga del Friuli, che hanno visto primeggiare quello di Malga Montasio, a cui seguono i formaggi di Malga Lavareit e Malga Promosio. Malga Zoufplan invece ha vinto il premio popolare dei turisti che hanno visitato la rassegna.

Il concorso

La gara è avvenuta all'interno della rassegna "Formandi", che ha messo in mostra (e in degustazione) il meglio della produzione 2018 e una selezione di forme d'alta stagionatura, per un totale di 24 malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese. I formaggi sono stati assaggiati e valutati domenica 16 dicembre da una commissione di esperti, mentre il pubblico ha potuto assaggiarli in abbinamento a vini naturali della regione.

L'asta

Lunedì 17 invece si è svolta l'asta di formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia28 i lotti di 3 forme ciascuno in lizza, comprese 7 forme di alta stagionatura e 3 forme di malghe Presidio Slow Food. Si è registrato un forte rialzo della base d’asta, con una media di 18 euro al chilo e con punte, per i lotti di alcune casere, che hanno toccato i 25 euro al chilo e di 30 euro per i Presidi Slow Food e le forme di alta stagionatura. Oltre una trentina le palette presenti, ristoratori in primis e poi produttori di vino, personalità del gusto, appassionati. Fra gli altri, Veronica De Filippis si è aggiudicata un lotto di forme che saranno portate nelle trasmissioni televisive e negli eventi che cura con Fabrizio Nonis, il popolare Beker.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • È friulano il miglior tiramisù d'Europa

Torna su
UdineToday è in caricamento