VIDEO alla scoperta dei boschi planiziali della bassa

Le immagini raccontano la suggestione dell'antica silva lupanica, nei territori di Carlino, Castions di Strada, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella e Precenicco

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Quanti di voi sanno che una volta, nella Bassa friulana, c’era una foresta che si estendeva tra il fiume Livenza e il fiume Isonzo?

La storia dei boschi


Veniva chiamata “foresta dei lupi” perché gli animali avevano trovato proprio sotto gli alberi di questi boschi il luogo adatto a vivere.
Oggi, di quell’immenso mare verde e rigoglioso, ne rimangono circa 500 preziosissimi ettari: un patrimonio inestimabile che prende il nome di “bosco planiziale”.

I luoghi

I boschi si estendendono nella provincia di Udine tra i territori di Muzzana del Turgnano, Carlino, Precenicco, Palazzolo dello Stella e Castions di Strada.
Ora questo patrimonio rigoglioso è protetto e valorizzato con i sentieri e la ciclovia che percorrono i boschi di Baredi e Coda di Manin, il bosco Bando, il bosco Brussa, il bosco Sacile e il bosco Boscat.


Il progetto

Il video è realizzato da Move11 per conto di Stage Plan e rientra nel progetto "Boschistory, i boschi si raccontano" cofinanziato dalle Amministrazioni Comunali di Castions di Strada (capofila), Carlino, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella e Precenicco, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Promoturismo FVG. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Incidenti stradali

    VIDEO Auto contromano in tangenziale

  • Cronaca

    VIDEO L'unicità nel mondo del Tagliamento raccontata da Mario Tozzi

  • Cronaca

    VIDEO Tir contromano in A4? Le immagini

  • Eventi

    VIDEO A "Cotto e mangiato" propongono il frico con provolone ed erbette

Torna su
UdineToday è in caricamento