rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi San Daniele del Friuli / Piazzale 4 Novembre

Tre alunni di San Daniele premiati per il concorso della Nasa

Hanno descritto la missione della sonda Cassini in 500 parole per il "Cassini Scientist for a day". I loro elaborati saranno pubblicati sul sito dell'Agenzia Spaziale Europea

Un concorso internazionale organizzato dalla Nasa e coordinato in Europa dall'ente spaziale europeo. Tra oltre gli 80 elaborati inviati al team scientifico di Cassini, sei sono "made in FVG".

A partecipare al concorso i giovanissimi studenti dell'Istituto Manzini di San Daniele, unica scuola in Italia ad aver ottenute due riconoscimenti internazionali.

IL CONCORSO Ai ragazzi era richiesto di riassumere in un testo di al massimo 500 parole il motivo per cui, secondo loro, uno dei tre temi proposti fosse il più interessante. Tra gli argomenti sottoposti ai ragazzi quelli strettamente connessi con quanto elaborato dallan Cassini, la sonda realizzata con la collaborazione dell’Agenzia spaziale europea e di quella italiana, con il compito principale di studiare le caratteristiche del pianeta, della sua famosa serie di anelli e delle sue numerose lune.

GIOVANI SCIENZIATI Tre le fasce d’età chiamate a confrontarsi, i ragazzi delle medie, quelli del biennio e quelli del triennio, tre i temi a disposizione dei concorrenti sul quale realizzare un elaborato. Nella categoria seconda fascia, ovvero i ragazzi del biennio, sono risultati quelli di Elisa Gubiani e Giulia Piccoli, da un lato, e quello di Emanuele Masotti, dall’altro i migliori elaborati. Un record assoluto per l’Istituto sandanielese che vedrà ora i nomi dei vincitori e i loro elaborati sono pubblicati sul sito dell’Agenzia Spaziale Europea e sul sito ufficiale del concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre alunni di San Daniele premiati per il concorso della Nasa

UdineToday è in caricamento