rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi San Gottardo

"Il tempo di mezzo con Mi.Co.Tra", fruire gli eventi attraverso il treno

Le Ferrovie Udine Cividale inaugurano domani "Il tempo di mezzo con Mi.Co.Tra", una serie di iniziative lungo la linea ferroviaria gestita dalla società regionale per incentivare l'utilizzo, anche a fini turistici, dell'intermodalità treno - bici

I treni concedono il tempo di una riflessione, il piacere di una visione nuova sul paesaggio, la magia dell'incontro con persone sconosciute. Le medesime emozioni che si provano leggendo. Da qui l'idea di unire la ferrovia ai libri e, in una visione più ampia, alla conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale per promuovere una diversa fruizione della mobilità. Con questo intento le Ferrovie Udine Cividale inaugurano domani, 29 maggio, una serie di iniziative lungo la linea ferroviaria gestita dalla società regionale, "sconfinando" fino ad Aquileia per incentivare l'utilizzo, anche a fini turistici, dell'intermodalità treno - bici.

"Il tempo di mezzo con Mi.Co.Tra" è il titolo della rassegna e del primo appuntamento, che metterà difronte l'amministratore unico di FUC, Maurizio Ionico, e l'autore Romano Vecchiet nella presentazione del libro, scritto da quest'ultimo ed edito dalle edizioni Forum, "Treni d'archivio, capitoli di storia delle Ferrovie in Friuli". Il programma prevede la partenza dalla stazione di Udine alle 17.17 con il treno Mi.Co.Tra e l'arrivo a  Venzone alle ore 17.45. Lungo il viaggio il poeta Maurizio Mattiuzza proporrà delle letture a cura dell'Associazione Culturale Bottega Errante. Alle 18, nella sala del Comune, si terrà la presentazione del libro, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale. A bordo del treno salirà anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Mariagrazia Santoro. "Ho manifestato da subito apprezzamento e entusiasmo per questa iniziativa che restituisce valore alla scoperta del proprio territorio attraverso uno dei mezzi di trasporto più affascinanti della storia. La ferrovia - ribadisce Santoro - può e deve tornare ad essere un mezzo privilegiato sia negli spostamenti interni che  nei viaggi a lunga percorrenza. Le Ferrovie Udine Cividale hanno in questo un vantaggio competitivo determinato dall'essere un servizio apprezzato dai cittadini, ma anche dai turisti, grazie all'eccellente gestione del collegamento Mi.Co.Tra tra Udine e Austria".

Per Maurizio Ionico "conciliare cultura e viaggio è un'operazione che ci è apparsa quasi naturale, dal momento che proprio il viaggio ed il treno, soprattutto, hanno ispirato alcune delle più belle pagine di letteratura italiane e straniere. D'altra parte l'attenzione che abbiamo riposto nella gestione del servizio ferroviario che ci compete, non è altro che l'assunzione di responsabilità verso un diverso approccio culturale al tema della mobilità e del trasporto delle persone". Il calendario di eventi promosso da FUC proseguirà con i seguenti appuntamenti: 4 giugno, ore 10, presso il centro Intermodale passeggeri di Cividale del Friuli presentazione del progetto plurilingue "Il treno delle lingue" in collaborazione con Arlef; 8 giugno, ore 12, presso l'Arcidiocesi di Udine "Il tempo di mezzo con Mi.Co.Tra", evento a margine del quale verrà sottoscritta la convenzione FUC - Museo Diocesiano - OBB Land Carinzia finalizzata al comarketing per la promozione dei patrimoni museali sul treno transfrontaliero; 13 giugno, ore 18, presso il palaghiaccio di Pontebba, serata in collaborazione tra Ciclo Assi Friuli e FUC per la promozione dell'intermodalità treno-bici e presentazione del video "Pontebba, la storia, la ciclovia"; 20 giugno, ore 9, ad Aquileia evento per la promozione della mobilità sostenibile treno - bici in collaborazione con FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, UISP - Unione Italiana Sport per Tutti, Ciclo Assi Friuli e Legambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il tempo di mezzo con Mi.Co.Tra", fruire gli eventi attraverso il treno

UdineToday è in caricamento