“Piccolo Teatro Festival”: Udine sulle punte, da 67 anni

Nella foto: alcune allieve del corso avanzato della scuola di danza del Piccolo Teatro Città di Udine. Copyright Alberto Quoco.

Sono ben 67, quest’anno, le candeline sulla torta del “Piccolo Teatro Festival”, i saggi di studio della scuola di danza più longeva della città, il Piccolo Teatro, diretta da Sirlene Rinaldi. E mercoledì 3 giugno si apre la prevendita, alla biglietteria (ore 16-19) del Teatro Giovanni Da Udine, sul cui palco si esibiranno tutti gli allievi nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 giugno, portando in scena tanti brani in cui dimostreranno quanto appreso durante tutto l’anno scolastico. Le due serate hanno come sempre un programma vivace e articolato, spaziando dal classico, al moderno, hip hop e contemporaneo, con coreografie tratte tanto dal repertorio accademico quanto frutto della creatività degli insegnanti, che seguono con dedizione la formazione e la crescita dei loro giovanissimi danzatori: Laura Miotti, Cristina Polito, Elisa Di Giorgio, Anna Savanelli, Nicoletta Casarsa e Federica Rinaldi, che ne cura anche il coordinamento.

Oltre alle esibizioni degli allievi della scuola, sul palco si alterneranno anche, in qualità di ospiti e coreografi, Mattia Mantellato diplomato al Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e già Solista al Teatro dell’Opera di Praga, nonché alcuni ex allievi del Piccolo Teatro, come Marco Pericoli, diplomato all'Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e oggi danzatore professionista, Anna Savanelli attualmente nella Compagnia Arearea e  Compagnia Bellanda, e Maya Agostino alla Orlando Ballet School in Florida. Un bel modo per far capire ai più piccoli, con l’esempio, i risultati che si possono raggiungere studiando la danza con impegno e passione. Gli spettacoli di danza saranno anticipati dai saggi degli allievi di recitazione, programmati per domenica 7 giugno alle 17.30 in Sala Teatrale San Marco di Udine (ingresso libero), con la regia dell’insegnante Bettina Carniato. Il Piccolo Teatro Festival è realizzato con il sostegno della Fondazione Crup e il patrocinio di Regione Fvg, Provincia, Comune di Udine e Acad (Associazione Culturale Amici della Danza e Teatro).
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Riparte la stagione della Grotta Nuova di Villanova

    • dal 4 marzo al 17 novembre 2018
  • Stagione 2018 di Assorifugi: rassegne, girarifugi e vini in quota

    • dal 30 giugno al 27 ottobre 2018
    • Location varie
  • Il collettivo Novadroga a Villa Manin con Foodfaction, questo è il nuovo progetto realizzato a Dialoghi

    • dal 3 novembre 2017 al 3 novembre 2018
    • Villa Manin
  • Angelo Pintus, il successo di vendita al Giovanni da Udine fa aggiungere una nuova data

    • dal 1 al 2 novembre 2018
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Torna su
UdineToday è in caricamento