rotate-mobile
Teatro

"Mistero Buffo", lo spettacolo della Nico Pepe sbarca ad Avignone

L'8 luglio andrà in scena una delle poche compagnie italiane presenti al festival francese. Intanto l'Accademia si prepara alle repliche di Mittelfest e alla data di Milano, dove porterà l'opera di Dario Fo e Franca Rame

Udine: a pochi giorni dalla conclusione della rassegna “La Scena Giovane”, primo appuntamento firmato dalla Pepe, sostenuto da Turismo FVG e Udinestate, che ha regalato a Udine una intensa settimana di teatro, danza musica canto con protagonisti principali gli allievi attori di tutti e tre gli anni di corso della Nico Pepe, la Civica Accademia guarda avanti e si prepara per il Festival di Avignone.

"Le Plus Grand Théâtre du Monde” spalancherà le sue porte per accogliere i giovani attori dell’Accademia che dall’8 luglio (ore 18) nella Cour d’Honneur dell’Università delle Scienze metterà in scena “Mistero Buffo e altre storie” di Dario Fo e Franca Rame e alcune scene tratte dal “Ruzante” sempre della coppia più famosa del teatro italiano.

Un traguardo importante che la Nico Pepe consegue nuovamente in sinergia con la Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano e l'Académie Internationale des Arts du Spectacles (AIDAS) di Parigi, ancora una volta unite nel nome di “Mistero Buffo. Con 1150 spettacoli e 900 compagnie previsti per l’edizione 2013,  sono solo sette le compagnie italiane, Avignone diventa “l'ombelico del mondo teatrale” e le cifre danno la dimensione dell’entità della sfida che gli allievi della Pepe affronteranno. Lo storico Festival d'Avignone è caratterizzato da un programma ufficiale, denominato “Le In” e da un cartellone che si intitola “Le Off”: il teatro invade la città in tutte le lingue d'Europa e incontra la gente in ogni luogo con spettacoli, performances, film, dibattiti, mostre...; l'orario non conta, dal mattino fino a notte fonda, passando da sale piccolissime con un solo attore ai grandi allestimenti, dai giovani emergenti ai maestri, in un'atmosfera vivace, stimolante e divertente c'è l'occasione di trovare lo spettacolo ideale.

”Ma non finisce qui, conclude Claudio De Maglio, mentre ad Avignone lavorano gli allievi in corso, i diplomati girano l'Italia, dopo la presenza al festival di Asti, Mistero Buffo si vedrà a Mittelffest il 20 luglio e il 23 e 24 luglio saremo al Castello Sforzesco di Milano per Milanoestate”. Prezioso il sostegno offerto dalla regione Friuli Venezia Giulia nella persona dell’assessore alla cultura Gianni Torrenti che ha apprezzato il respiro internazionale di questo progetto che offre anche una prestigiosa vetrina al sistema culturale e teatrale regionale. Affiancano inoltre la Nico Pepe il Comune di Udine e la Fondazione Crup.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mistero Buffo", lo spettacolo della Nico Pepe sbarca ad Avignone

UdineToday è in caricamento