rotate-mobile
Eventi Centro / Via Trento, 4

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, gli spettacoli ripartono a giugno

Lo staff del Giovanni da Udine è al lavoro per riprogrammare il maggior numero possibile di eventi interrotti a causa dell'emergenza in atto

L'obiettivo del Teatro Nuovo Giovanni da Udine è quello di portare in scena il maggior numero di spettacoli della stagione interrotta a causa dell'emergenza sanitaria in atto, da giugno 2020. Questo sarà possibile nel caso in cui le autorità daranno il nulla osta alla riapertura dei teatri.

La riprogrammazione

Lo staff del teatro sta lavorando per garantire, una volta cessata l'emergenza coronavirus, un ritorno alla normalità e al piacere di poter assistere di nuovo a spettacoli di prosa, di danza e ai concerti sinfonici guidati dai migliori artisti, dalle grandi compagnie e le più rinomate orchestre del panorama nazionale e internazionale. Tutti al lavoro, quindi, per poter riprogrammare il maggior numero possibile di eventi interrotti.

Il presidente

“Il mondo della cultura e in particolare quello del teatro partecipano sono coinvolti nell'afflizione causata dalla drammatica emergenza sanitaria che stiamo affrontando - sottolinea il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giovanni Nistri -. Né potrebbe essere diversamente, essendo il teatro parte essenziale della vita della comunità cui appartiene. La reazione doverosa può consistere solo nell'organizzare al meglio la propria attività futura per essere pronti - quando l'emergenza sarà finita - a riproporre un'offerta artistica che rispetti la qualità elevata finora garantita e consenta allo spettatore di riflettere su se stesso o più semplicemente di trascorrere un paio d'ore senza pensieri. Un ringraziamento particolare vogliamo però rivolgerlo prima di tutto al nostro pubblico che continua a seguirci con grande affetto, agli operatori culturali e a quanti ci hanno già informato di voler rinunciare al rimborso dei biglietti e abbonamenti per sostenere il Teatro in questo momento di particolare difficoltà.”

Le date

Fermo restando la necessità di ottenere il nulla osta da parte delle autorità alla riapertura dei teatri al pubblico, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine prova a ripartire da giugno 2020. Fra giugno e ottobre di quest'anno saranno ricollocati alcuni appuntamenti inizialmente in calendario fra marzo e maggio e si potrà recuperare, nella stagione 2020/2021, parte degli spettacoli di prosa, danza e concerti che non potranno avere luogo in questo periodo di tempo.

Gli spettacoli

Allo stato attuale, la Fondazione conferma la riprogrammazione dei seguenti appuntamentiArsenico e vecchi merletti con Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini (3, 4, 5 giugno 2020); la Lezione di Storia Donne: la maternita’ rubata - a partire da Cenere di Grazia Deledda con la professoressa Valeria Palumbo (7 giugno); Solo - The Legend of the Quick Change di e con Arturo Brachetti, in scena il 16 e 17 ottobre. Per quanto riguarda la musica, il 16 giugno 2020 è attesa l’Akademie Für Alte Musik Berlin con Isabelle Faust al violino e il maestro di concerto Bernhard Forck, con un programma tutto dedicato alle musiche di Johann Sebastian e Carl Philipp Emanuel Bach.

Annullati

Sono invece annullati gli spettacoli di prosa Cercivento di Riccardo Maranzana e Massimo Somaglino che firma anche la regia, Va pensiero di Marco Martinelli, I fratelli Karamazov con Glauco Mauri, Roberto Sturno e la regia di Matteo Tarasco, Supermarket - A Modern Musical Tragedy di Gipo Gurrado e Livia Castiglioni e Orgoglio e pregiudizio dal romanzo di Jane Austen per la regia di Arturo Cirillo; la Lezione di Storia Napoli: raccontare il male a partire da Gomorra di Roberto Saviano di Paolo Macry; i concerti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e del Monteverdi Choir con l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique diretti da Sir John Eliot Gardiner; l’opera lirica Le nozze di Figaro.

I direttori artistici

La volontà dei direttori artistici Marco Feruglio e Giuseppe Bevilacqua rimane però quella di recuperare appena possibile parte degli appuntamenti cancellati. “Non possiamo che essere amareggiati e sconvolti per la terribile situazione che stiamo attraversando tutti e nello specifico il nostro teatro - dice il direttore artistico Prosa Giuseppe Bevilacqua –. Viene meno, almeno per il momento, la possibilità di condividere con il nostro pubblico alcuni spettacoli di grande forza drammaturgica che avevamo scelto con attenzione e cura davvero particolari. Ma non tutto è perduto, cercheremo di riproporli nel prossimo cartellone. Così sarà per il vitalissimo Solo di Arturo Brachetti, che arriverà sul nostro palcoscenico a ottobre 2020, per l’intenso e commovente Cercivento tratto da Prima che sia giorno di Carlo Tolazzi, e il pluripremiato Orgoglio e Pregiudizio con la regia di Antonio Cirillo. Torneranno anche Trame ricucite con l’ideazione e la direzione artistica di Paolo Patui, omaggio alla drammaturgia friulana che tanto successo ha avuto nella stagione 2018/19”.

I biglietti

Il Teatro invita il pubblico a conservare i titoli d'ingresso di tutti gli spettacoli sopracitati in attesa che siano formalmente comunicate le modalità di rimborso. Il sito www.teatroudine.it e la pagina social www.facebook.com/teatroudine/ saranno costantemente aggiornati per permettere la più tempestiva reperibilità delle informazioni. È inoltre possibile iscriversi al servizio WhatsAapp News del Teatro inviando un messaggio con il proprio nome e cognome e la parola “attiva” al numero 349 7294014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, gli spettacoli ripartono a giugno

UdineToday è in caricamento