rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Torna la super Luna, il cielo della notte si prepara allo spettacolo

L'evento si verificherà in concomitanza con l'equinozio di primavera. Per avere una situazione del genere bisognerà poi attendere il 2030

Torna un evento atmosferico da non perdere. Nella notte tra il 20 e il 21 marzo, a un mese di distanza dall'ultima volta, la "superluna" illuminerà il cielo regalando a quanti vorranno ammirarla uno spettacolo imperdibile. Una super Luna che darà il benvenuto alla primavera, coincidendo proprio con l'equinozio che cade proprio il 20 marzo alle ore 22:58. Solo poco più tardi la luna sarà "super".

Quando

La super Luna si manifesta infatti quando la Luna è nella sua fase piena in coincidenza con il perigeo, ossia la minima distanza dalla Terra. L'appuntamento con la super Luna, l'ultima dell'anno, è alle 2:43 del 21 marzo. Ma sarà possibile ammirarla anche nelle ore precedenti. Un regalo di primavera assai raro: la coincidenza tra super Luna ed equinozio non si verificava infatti dal 2000. Ora bisognerà attendere il 2030 perché riaccada. Lo spettacolo della Luna piena, ancor più quello della “super Luna”, è massimo al suo sorgere, ovvero al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite, ossia all’alba (la Luna piena brilla in cielo dalla parte opposta rispetto alla nostra stella, sicché essa sorge al tramonto del Sole e tramonta all’alba).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la super Luna, il cielo della notte si prepara allo spettacolo

UdineToday è in caricamento