rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

La nuova stagione de Bon va "Oltre"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Presentata lunedì 16 ottobre alle 11:00, presso la sede della Regione FVG a Udine, la nuova stagione di spettacoli del Teatro Luigi Bon alla presenza del Vicepresidente e Assessore Regionale alla Cultura Mario Anzil, del Sindaco di Tavagnacco Giovanni Cucci, del Direttore dell’ERT FVG Alberto Bevilacqua e del Presidente della Fondazione Luigi Bon Andrea Giavon. Il Teatro Luigi Bon, sostenuto dalla Regione FVG e dal Mic oltre che da diversi comuni, dalla Fondazione Friuli e da vari sostenitori privati, quest’anno è voluto andare OLTRE, titolo della stagione, cercando di abbinare la grande qualità allo spazio di debutto di tanti giovani di talento. Il vicepresidente Mario Anzil ha evidenziato che "la visione culturale che il Friuli Venezia Giulia avrà con Go!2025 non può che basarsi sulla comunione di intenti di più soggetti che condividono una visione ampia e pluralista rispettosa di tutte le sensibilità nella piena consapevolezza della grande opportunità a nostra disposizione. Ed è proprio questo lo spirito della nuova stagione del Teatro Bon, che affiancherà grandi nomi del panorama musicale e teatrale a talenti emergenti locali in un costante crescendo di emozioni. Il tutto con una grande attenzione al friulano, elemento 'vivo' della cultura regionale". Aggiungendo che "il titolo della stagione è affascinante e coerente con la visione della cultura che stiamo elaborando per il futuro della nostra regione: una cultura di frontiera che esplora i vari significati del concetto di confine proprio per guardare oltre".

Il programma della prosa

Quest’anno la stagione inizierà con una carrellata di eventi dedicati alla lingua friulana. Ritorna al Teatro Luigi Bon Invît a Teatri, la rassegna teatrale che dà spazio al teatro amatoriale, in tre domeniche pomeriggio dal 29 ottobre al 12 novembre 2023, in cui si alterneranno le commedie in marilenghe Sesulis marcjei e gabanis, E ju ridi e O sin dal gjat. Il 24 e 25 novembre sarà ospite nel teatro colugnese il Teatri Stabil Furlan, che proporrà due spettacoli dedicati all’importanza delle lingue minoritarie e realizzati con il sostegno dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, in collaborazione con la Fondazione stessa e la Compagnia Pier21 della Frisia. La produzione in lingua friulana Ce crodistu di fâ! andrà in scena venerdì 24 novembre alle 20:45, la sera successiva sul palco ci sarà De Emigrant spettacolo in lingua frisona con sovratitoli in friulano. Il fine settimana si concluderà con un evento in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, voluto dal Comune di Tavagnacco, il Centro di Ascolto e Consulenza delle donne e la Commissione Pari Opportunità comunale; lo spettacolo Se non avessi più te… metterà in luce come la violenza nei confronti delle donne sia un fenomeno strutturale e trasversale della società. Il programma di prosa nasce, come ogni anno, dalla collaborazione con l’ERT FVG e vedrà il debutto il 17 novembre presso il Teatro Luigi Bon con lo spettacolo Le dolenti note - Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti, un viaggio musical-teatrale con l’impareggiabile Banda Osiris. Venerdì 1 dicembre tornerà in cartellone il Teatro Incerto in una produzione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per il curioso Cumbinìn (intrics e poesie). A seguire, il 16 gennaio, Le verdi colline dell’Africa porterà sul palcoscenico del rinnovato Teatro Comunale di Tavagnacco un gioco metateatrale curato dagli attori Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi per una serata divertente e innovativa, piena di spunti satirici sulla contemporaneità. Alessandro Benvenuti sarà impegnato, per la regia di Ugo Chiti, in Falstaff a Windsor, un adattamento liberamente tratto da “Le allegre comari di Windsor” di Shakespeare, in scena a Tavagnacco il 20 febbraio 2024. Giovedì 29 febbraio il Teatro Luigi Bon avrà il piacere di accogliere una delle repliche – che superano le 1800 – de La Lettera. Lo spettacolo di Paolo Nani che dal 1992 viaggia tra i quattro angoli del globo per inchiodare lo spettatore alla poltrona senza lasciare un attimo di respiro. La stagione di prosa si chiuderà sabato 23 marzo, a Tavagnacco, con la simpatia di Leonardo Manera, che con Homo Modernus unisce il sorriso alla concreta considerazione del nostro modo di vivere quotidiano.

Il programma della musica

La stagione si inaugurerà lunedì 27 novembre al Teatro Comunale di Tavagnacco con la zoOrchestra: un’esilarante successione di musiche ispirate al mondo degli animali, da La gazza ladra di Rossini a Il bue sul tetto di Milhaud, fino al celeberrimo Pierino e il lupo di Pokofiev. A eseguirle la Fvg Orchestra diretta dalla bacchetta del M° Vito Clemente, con la voce del magnifico attore Paolo Valerio. Il calendario fa tappa, domenica 10 dicembre, anche al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia, con Let’s GO! 2025. Concerto parte di una giornata speciale nella città, che avrà come protagonisti il Quintetto d’archi dei Filarmonici di Berlino e il maestro Claudio Mansutti al clarinetto. Un grande ritorno al Teatro Luigi Bon, lunedì 22 gennaio, per il Gomalan Brass Quintet che accompagnerà il pubblico in un percorso immerso nei musical e nel cinema con brio e pathos dall’esemplare titolo Da Cinecittà a Hollywood. Martedì 13 febbraio, sempre nella bomboniera colugnese, l’annuale appuntamento con il grande M° Grigory Sokolov, che regalerà ancora una volta una serata senza uguali, volendo andare OLTRE a una prassi esecutiva trovando nell’incredibile tocco pianistico una ispirazione sempre nuova e originale anche per interpretare il repertorio più classico. Il premiato Quartetto Indaco prenderà parte alla stagione del Teatro Luigi Bon sabato 16 marzo con And the winner is…???. Vincitore del Concorso di Osaka, riconoscimento mai ottenuto da strumentisti italiani, dedicherà il suo talento in una ricerca di nuovi linguaggi, convergenza di repertorio classico e contemporaneo. Mezzocielo 3.0 è il titolo dell’incontro tra musica, neuroscienze e arti visive. Un viaggio emozionale nella mente umana, grazie all’interazione tra un caschetto neuronale EEG indossato dal pianista Matteo Bevilacqua, mentre Alessandro Passoni, grafico e programmatore, capterà i parametri cerebrali emessi dal dispositivo e li trasformerà in arte visiva. A commentarlo, nel pomeriggio del 7 aprile al Teatro Luigi Bon, i fisici Claudio Tuniz e Lorenzo Pizzuti. L’ultimo concerto sarà con La Divina Callas, giovedì 18 aprile al Teatro Comunale di Tavagnacco: le “voci più interessanti” delle Accademia di Udine, Trieste e Lubiana dedicheranno un ricordo all’icona artistica Maria Callas. Preparate dalla nota cantante Annamaria Dell’Oste, saranno accompagnate dalla Fvg Orchestra diretta dal M° Paolo Paroni. Per la stagione 2023/2024 non mancheranno le domeniche pomeriggio con i migliori giovani allievi di Con&corso, nuova edizione della Masterclass di Musica da Camera della Fondazione Luigi Bon, curata dalla docente e pianista Federica Repini. Gli incontri si terranno domenica 5, 12 e 19 maggio sempre nell’omonimo teatro.

Biglietti

Tutti i dettagli si possono trovare su www.fondazionebon.com. Da lunedì 16 ottobre la biglietteria riaprirà a Colugna di Tavagnacco per il rinnovo abbonamenti e ci sarà tempo fino al 23 ottobre; dal 25 ottobre al 2 novembre, invece, sarà possibile sottoscrivere un nuovo abbonamento. A partire da lunedì 6 novembre al via la vendita dei singoli biglietti per gli spettacoli fino a gennaio 2024. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o telefonare allo 0432543049

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova stagione de Bon va "Oltre"

UdineToday è in caricamento