Agosto di sport e divertimento a Tolmezzo

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Tolmezzo
  • Quando
    Dal 23/08/2014 al 24/08/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Un fine settimana da vivere di corsa, calciando il pallone oppure sui pedali. Tolmezzo i prossimi sabato 23 e domenica 24 agosto manderà in scena tre “prime”: il Torneo dei Bar di calcio a 5, il Trail della Conca, manifestazione podistica a due livelli d’intensità tra i comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis e la “Carnia Classic Junior (attorno allo Zoncolan)” dedicata alla categoria juniores.

 Ieri sera la presentazione ufficiale al Caffè Mondo, alla presenza del sindaco Francesco Brollo, dell’assessore Michele Mizzaro, del presidente della Nuova Pro Loco Roberto Zamolo, di Maurizio Pugnetti della Carniatletica, di Attilio Quaglia e Giulia Lomuscio, promotori del Torneo oltre ai tanti collaboratori e sportivi della città.

“Portare lo sport il più vicino al cittadino – ha dichiarato Brollo - è tra i nostri obiettivi amministrativi e per questo plaudiamo ai due eventiche, promossi in accoppiata dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo, sicuramente contribuiranno ad animare la nostra città e renderla più viva”. Anche per il presidente della Nuova Pro Loco Zamolo si tratta di una due giorni “che si innesta nel percorso di rivitalizzazione del centro storicoche abbiamo intrapreso da un paio d’anni attraverso varie iniziative; l’importante è che d’ora in poi ci si coordini maggiormente per evitare spiacevoli sovrapposizioni di date. Sempre nella giornata del 24 agosto – ha informato Zamolo - ci sarà poi anche la Carnia Classic Junior, gara promossa dalla ASD Carnia Bike che partendo da Caneva di Tolmezzo toccherà dodici comuni della Carnia".

TORNEO DEI BAR – Piazza XX settembre sabato 23 agosto si trasformerà in rettangolo di gioco grazie ad una struttura innovativa di ultima generazione che vedrà stesa una superficie sintetica di ultima generazione, protetta da una gabbia. Si partirà alle ore 9, squadre composte da 5 elementi, due mini tempi da 10 minuti l’uno, quattro gironi all’italiana da tre squadre l’uno, passano le prime due di ogni girone che si affronteranno poi ai quarti, semifinali e finale, con in premio un maxi Trofeo, una scultura in legno scolpito con uno scarpino da calcio che fuoriesce da un boccale di birra. Chi trionferà lo dovrà custodire nel Bar vincitore (o ristornate, pizzeria, gelateria della città), sino all’edizione successiva.

Dall’urna dell’estrazione effettuata sempre ieri questo il quadro degli scontri.

GIRONE A: “Il Gatto e la volpe” – “Flò Bar” – “Pane, vino e San Daniele”

GIRONE B: Bar “Stadio” – Bar “Al Poç” – “La Corte dei Sapori”

GIRONE C: “Chiosco del Tolmezzo” – Bar “Castello” – “Da Modesto”

GIRONE D: “Tilly’s Pub” – Pizzeria “Bella Carnia” – Enoteca “Roma”

TRAIL DELLA CONCA – Domenica 24 agosto partenza per tutti alle ore 8.30 da Piazza XX Settembre a Tolmezzo poi il tracciato è stato studiato in due versioni:

-           uno più corto da 18 km con passaggi lungo le località di Pissebus, rosta del Tagliamento di Amaro, campagna di Cavazzo e rientro a Tolmezzo lungo la ciclabile che porta al ponte di Avons.

-           uno più lungo da 33 km che presenta una prima salita fino a quota 900 metri lungo un sentiero di montagna ben tracciato che dalla polveriera di Pissebus porta a Lisagno sulle pendici del Monte Amarianute, poi discesa verso Amaro, campagna di Cavazzo, risalita da località Pescatore sino a Pusea e Duebis di Verzegnis, rientro a Tolmezzo.

Si transiterà su diversi tipi di fondo, dalla minima presenza di asfalto, a diverse strade forestali fino al ciottolato del Fiume Tagliamentoche verrà attraversato perpendicolarmente grazie ad un guado.

Le iscrizioni per l’evento si sono già aperte. Potranno iscriversi tutti gli atleti purché maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica valido almeno fino al 24 Agosto 2014. Le iscrizioni si possono effettuare direttamente sul sito www.tds-live.com.

Per tutte le informazioni necessarie a disposizione il sito internet www.carniatletica.it e l’e-mail info@carniatletica.it

CARNIA CLASSIC  JUNIOR Gara di ciclismo su strada riservata alla categoria juniores di Austria, Croazia, Italia, Slovenia. Il  percorso sarà con  partenza  e arrivo nella frazione di Caneva di Tolmezzo, transitando sulle strade dei Comuni “Attorno allo Zoncolan”.

Le iscrizioni per l’evento si sono già aperte. Vige il regolamento F.C.I.(Federazione Ciclistica Italiana). Per tutte le informazioni necessarie a disposizione  : il sito internet www.carniabike.it, l’e-mail info@carnia.it e il telefono 0433/466220.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • A Illegio è l'anno dei "Maestri": c'è anche Picasso

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
    • Casa delle esposizioni
  • Alla scoperta del bunker sotto il castello di Udine grazie alla mostra After Hiroshima

    • da domani
    • Gratis
    • dal 21 al 22 settembre 2019
    • Rifugio antiaereo - bunker del Castello di Udine
  • Castelli aperti in Friuli: l'elenco completo dei manieri visitabili

    • dal 5 al 6 ottobre 2019
Torna su
UdineToday è in caricamento