rotate-mobile
Il contest / Cervignano del Friuli

Percoto Canta, in cento davanti a Bungaro per contendersi un posto in semifinale

Sabato 17 e domenica 18 giugno a Cervignano gli artisti, provenienti da tutta Italia, verranno selezionati da una giuria d'eccezione

Dopo il vero e proprio boom registrato lo scorso anno, il Festival Percoto Canta conferma anche per questa edizione il numero di chi punta a vincere quello che ormai, dopo 36 anni di onorata carriera, è diventato un punto di riferimento per cantanti provenienti da tutta Italia.

Scaduti i termini di iscrizione, infatti, sono circa un centinaio gli artisti che sabato e domenica prossimi, 17 e 18 giugno, saranno selezionati alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli da due big della musica italiana.

A selezionare i partecipanti saranno Bungaro, presidente della giuria di qualità di Percoto Canta 2023 e uno dei cantautori più ricercati dell'attuale panorama musicale italiano ed internazionale. Presenza quasi costante alle varie edizioni del Festival di Sanremo dal lontano 1988, Bungaro ha collaborato praticamente con tutte le più grandi voci della musica italiana, da Fiorella Mannoia a Ornella Vanoni, da Antonella Ruggiero a Massimo Ranieri, da Marco Mengoni a Emma Marrone, e internazionali come Youssou N’Dour e Ian Anderson dei Jethro Tull.

Al suo fianco ci sarà anche Claudia Mescoli, general manager delle Edizioni Curci, storica Società italiana di edizioni musicali. Mescoli, solo per citare una parte del suo ricco curriculum, dagli anni Novanta al 2010 ha ricoperto il ruolo di A&R manager e poi direttore artistico alla Emi Music Publishing.

Domande da tutta Italia

A conferma dell'importanza del contest, la provenienza geografica delle domande di partecipazione. “Per un festival che, nel nome ricorda il piccolo paese friulano dove nacque 36 anni fa – commenta il direttore artistico della manifestazione, Nevio Lestuzzi – l'interesse è sempre stato in continuo crescendo. A tal punto che ora le domande di partecipazione arrivano da tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte, dalla Sardegna al Friuli Venezia Giulia, ovviamente”.

A Cervignano la giuria sceglierà i 24 cantanti che accederanno alle semifinali di Aquileia il 29 luglio in piazza Capitolo. Di questi, quindi, solo 12 saliranno sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 30 settembre per la finale e le premiazioni.

Decisamente allettante il primo premio, visto che al primo classificato andrà un assegno di ben 10 mila euro messo a disposizione dal Nuovo Imaie, il prestigioso Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori.

Il concerto

L'associazione Percoto Canta da diversi anni è molto attenta alle problematiche legate alla patologia della Sla (sclerosi laterale amiotrofica). Ed è proprio in occasione della Giornata mondiale della Sla, sabato 24 giugno alle 21 all'auditorium Biagio Marin di Grado, è in programma il concerto di beneficenza. Una serata che vedrà protagonista la Percoto Canta Band, diretta dal Maestro Nevio Lestuzzi, impegnata assieme al alcuni artisti che in passato hanno calcato il palco di Percoto Canta come Andrea Degli Innocenti di Trieste, Veronica Beltrame e Michael Cantos di Udine, Elena Marchesan di Grado.

Gran parte della serata, presentata da Leonardo Tognon, sarà dedicata alla musica, ma ci saranno anche dei momenti in cui si parlerà di Sla, con l'intervento dei rappresentanti di Aisla Fvg e con la proiezione di alcuni video promozionali relativi all'attività della Onlus. Inoltre, verranno distribuiti alcuni materiali informativi sulla patologia. L'ingresso alla serata è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percoto Canta, in cento davanti a Bungaro per contendersi un posto in semifinale

UdineToday è in caricamento