rotate-mobile
Evento culturale / Fagagna / Via Lusignana 22

L'oro del Perù e i segreti della civiltà Inca "ospiti" di una serata fotografica a Fagagna

Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18.30 appuntamento a Fagagna presso la sala Asquini del museo Cjase Cocèl.

L'oro del Perù arriva a Fagagna in una serata alla scoperta della cultura Inca tra la storia di un'antica civiltà e le fotografie attuali di un Perù in evoluzione.

L'appuntamento, previsto per il prossimo 2 dicembre all'interno della Sala Asquini di Cjase Cocel, rappresenta non solo un momento di cultura ma anche di scoperta e condivisone.

A condurre la serata che si articolerà in una conferenza ed in una successiva mostra fotografica, Roberto Ziraldo - autore degli scatti.

L'autore

"L'idea di questa iniziativa nasce a tergo di un viaggio nel Perù più selvaggio. Un luogo di una ricchezza naturale, storica e culturale incredibile. Una ricchezza che non sempre viene valorizzata e compresa, fatta di usi, costumi, tradizione ed innovazione, di profumi di luoghi dove passato e presente coesistono e si ibridano quotidianamente nei paesaggi e nella storia di questi posti. Ed è proprio questo che ho cercato di immortalare all'interno dei miei scatti nell'arco dei mio ultimo viaggio - prosegue Ziraldo -  Durante la serata sarà possibile ammirare, attraverso scatti e racconti il connubio tra la ricchezza del Peru' di oggi e la ricchezza delle civiltà pre-colombiane grazie alle foto messe a disposizione da due importanti museu peruviani".

L'evento culturale è infatti organizzato in collaborazione con il museo della vita contadina Cjase Cocèl e i musei “Oro del Perù” e “Larco” di Lima, che per l'appuntamento hanno messo a disposizione una parte degli archivi fotografici delle loro collezioni di oro delle antiche civiltà precolombiane.

Una serata, una mostra con un messaggio chiaro per il fotografo, rivolto soprattutto alle giovani generazioni.

 "Il viaggio è quello oltre i nostri stessi confini personali all'insegna della "scoperta" e del meltin' pot culturale, qualcosa che stiamo perdendo e che invece merita di essere tenuto stretto perchè rappresenta la vera ricchezza. Sin da giovane ho viaggiato in Latino America zaino in spalla, tra trekking ad alta quota sulle Ande e un avvicinamento alla cultura Quechua sopravvissuta ai trecento anni di colonialismo occidentale.Conosciamo ben poco in Europa di queste incredibili civiltà che hanno segnato una pietra miliare nella storia antica".

L'evento è organizzato anche in collaborazione con la Latteria Borgo Centro di Fagagna, l'Azienda agricola Dordolo, e le cantine Arcania e Giuseppe Maggiori che partecipano nella seconda parte della serata offrendo una degustazione dei loro prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'oro del Perù e i segreti della civiltà Inca "ospiti" di una serata fotografica a Fagagna

UdineToday è in caricamento