rotate-mobile
Eventi

Sciare in Friuli: le aperture degli impianti fino al 14 gennaio

Prosegue il calendario di attività extra sci nel Tarvisiano, Carnia,Piancavallo e Dolomiti friulane  

Grazie alle nevicate dei giorni scorsi e alle basse temperature che permettono la formazione della neve artificiale aumentano le possibilità per sciare sui poli sciistici regionali, aprono infatti diverse piste fra le quali anche la Di Prampero in notturna tutti i venerdì e martedì dalle 19 alle 22.45. Viste le continue mutazioni meteorologiche  vi consigliamo di consultare la sezione “infoneve” del sito www.promotur.org per i dettagli in tempo reale.

Di seguito le piste e gli impianti che apriranno nei prossimi giorni:

Tarvisio: oltre alle aperture già comunicate apre totalmente la pista Di Prampero con la variante FIS, la pista B, C e AlpeLimerza. Confermata anche l’apertura di 2 chilometri dell’Arena Paruzzi per gli amanti dello sci di fondo e del parco giochi sulla Piana dell’Angelo, dove saranno a disposizione la pista slittini, l’area gonfiabili, lo snowtubing e il bob su rotaia per i più piccoli.

Sella Nevea: si potrà sciare sulla pista Canin Turistica, Canin Agonistica e sarà aperto anche il campo scuola 1.

Ravascletto-Zoncolan: sarà possibile sciare sulle piste Zoncolan 2, 3 e 4, Lavet-Canalone e sui campo scuola Lausc, Cima Zoncolan e Madessa 2 e 3 (n. 2 slittini e 3 sci). Aprono le piste Goles e Tamai2 e la seggiovia Tamai 2000.

Forni di Sopra: oltre alle aperture già comunicate, apre la pista Varmost 3, Fienili e Davost Sud. Per gli amanti del fondo, rimane confermata l’apertura di 2 km lungo la pista Tagliamento in località Santaviela e dell’anello illuminato aperto dalle 18 alle 20 il lunedì e mercoledì, mentre per il divertimento dei bambini è confermata anche l’apertura della pista slittini del Fantasy snow park.

Piancavallo: oltre a poter sciare sui Campi scuola Daini e Caprioli 3 e sulle piste Genzianella, Casere, Casere 3, Busa Grande sarà aperta anche Caprioli 1 e Nazionale bassa. Si potrà inoltre utilizzare il bob su rotaia, accedere al Palasport, al Palaghiaccio per una giornata sui pattini o, per le famiglie, divertirsi a Nevelandia con parco giochi, gonfiabili, campo scuola e pista bob.

Sauris: confermata l’apertura del campo scuola e il tappeto che lo serve.

NON SOLO SCI - Prosegue il calendario dedicato agli amanti della montagna invernale e coordinato dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con i consorzi turistici. Se non ci saranno condizioni nivometeorologiche diverse dalle attuali, leciaspolate verranno condotte come escursioni naturalistiche.

CARNIA - Il 9 gennaio sullo Zoncolan si può partecipare a una passeggiata panoramica che conduce a Malga Marmoreana, mentre l’8 gennaio a Forni di Sopra e Sauris si potranno scattare ottime foto durante una passeggiata fotografica. A Forni Avoltri sabato 9 si organizza una ciaspolata notturna con cena in baita alpina mentre ad Arta Terme presso il maneggio Radnis, sarà possibile partecipare a una lezione di cavallo e/o una passeggiata in carrozza alla scoperta delle curiosità storico artistiche di caratteristici borghi.

PIANCAVALLO E DOLOMITI FRIULANE - Fra gli appuntamenti in programma a Piancavallo e nelle Dolomiti friulane, oltre alle escursioni organizzate dall’ente parco il 9 e il 10 gennaio, segnaliamo la ciaspolata diurna di domenica 10 (Forcella per Gias) e la fiaccolata notturna il 14 gennaio.

TARVISIANO – Diversi gli appuntamenti nel Tarvisiano: oltre alle attività per i più piccoli di avvicinamento allo sci nordico ogni sabato pomeriggio e allo sleddog ogni venerdì mattina, sono previste diverse escursioni naturalistiche. Venerdì 8 e lunedì 11 gennaio si può partecipare a due passeggiate che raggiungeranno rispettivamente la Malga Saisera e Camporosso Vuom mentre martedì 12 e giovedì 14 le passeggiate verranno condotte ai Laghi di Fusine, Prati Oitzinger e sul percorso natura Camet Sella Nevea. Sabato 9 e domenica 10 sono previste due escursioni rispettivamente a casera Sompdogna e al monte Oisternig, mentre martedì 12 si può provare l’escursione con accompagnatore in fat bike.

Tutte le informazioni su costi, orari e luoghi sono disponibili su www.turismofvg.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciare in Friuli: le aperture degli impianti fino al 14 gennaio

UdineToday è in caricamento