I segreti di Sauris in onda su Rai3 all'interno di "Geo"

"Sauris i custodi della montagna", realizzato da Aldo Pavan e Marisa Bortoletto, è in programma per il pomeriggio di venerdì 21 febbraio

Sauris di nuovo alla ribalta nazionale. Dopo la visita di Michelle Hunziker, con relativo racconto sui social, venerdì 21 febbraio, nel pomeriggio di Geo Rai 3, andrà in onda un documentario di 25 minuti dal titolo "Sauris, i custodi della montagna", realizzato da Marisa Bortoletto e Aldo Pavan.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il documentario

A 1400 metri i piccoli borghi che compongono il villaggio di Sauris sono avvolti nella neve. In casa ci si prepara per il principale evento della stagione, il carnevale, che consiste in una suggestiva sfilata notturna tra i boschi. Dopo un'abbondante nevicata, una ripida salita porta da David e Fulvio, due amici che vivono isolati per tutto l'anno nel loro maso e che hanno deciso di ritirarsi lassù per vivere a stretto contatto con la natura. In estate coltivano, in modo rigorosamente biodinamico, piante officinali e antichi cereali, legumi e ortaggi locali che stanno sparendo. Producono oli essenziali ed erbe per tisane. Collaborano con altri agricoltori di Sauris. Albert, che coltiva le fave, è tra questi. Samantha invece confeziona dei sacchetti di feltro che contengono le erbe officinali. I loro maestri sono i vecchi del paese. Cesarina sa ancora preparare i crauti alla vecchia maniera. Con la bella stagione il borgo si riempie di fisarmonicisti che hanno eletto Sauris come loro privilegiato punto di incontro. Salendo di quota si attraversano vasti alpeggi. A malga Losa si produce un formaggio morbido tradizionale chiamato ciuc che Luca Petris custodisce come un prezioso sapere.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prova la moto da cross in cortile e perde la vita

  • Un malore improvviso la stronca a 31 anni, muore giovane mamma

  • Nuovo test per il coronavirus: la scoperta all'ospedale di Udine

  • Le fabbriche riaprono in deroga e i sindacati insorgono: proclamato lo stato di agitazione

  • Fingono di pagare la piscina ma incassano davvero il resto, denunciate per truffa

  • Al supermercato con naso e bocca coperti, l'ultima ordinanza di Fedriga

Torna su
UdineToday è in caricamento