rotate-mobile
Eventi

Casarsa: ultimi giorni di festa per la "Sagra del vino"

Gran finale a Casarsa della Delizia per la 64° edizione della Sagra del Vino, una delle maggiori manifestazioni regionali di promozione e degustazione dei prodotti tipici friulani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

La Sagra del Vino di Casarsa della Delizia è organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia e dalla Città di Casarsa della Delizia. Gode del patrocinio dell'Ersa e del marchio Tipicamente friulano dell'Assessorato alle politiche agricole della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, che crede nell'opera di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali portata avanti dalla manifestazione casarsese. L'evento gode inoltre del contributo di Provincia di Pordenone, Associazione regionale tra le Pro loco del Friuli Venezia Giulia, Viticoltori Friulani La Delizia (che fondarono la Sagra), Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno, Coop Casarsa, Onda Mobile Communication, Ambiente Servizi.

I NUMERI

Nell'attesa del gran finale è tempo dei primi bilanci. Il Salone dei Vini gestito dalla Pro Casarsa della Delizia, dove 23 cantine del territorio e della Liguria stanno proponendo 83 varietà di vino, si avvia a superare la quota di 3 mila calici serviti, grazie al lavoro di 25 volontari che prima di mescere hanno seguito un corso di formazione con esperti del mondo dell'enologia. Le presenze, sempre attendendo poi conferme dagli ultimi giorni di Sagra, si stanno attestando sul dato di 200 mila visitatori totali. Tra gli eventi più seguiti il concerto di Dolcenera il 24 aprile, il festival di danza il 28 e lo show dei Trigeminus il 29, tutti con il teatro comunale Pier Paolo Pasolini praticamente al completo. Nel ridotto del teatro positiva affluenza anche per il convegno Chef-net e per il gemellaggio con la città del vino ligure di Dolceacqua. Oltre 150 persone anche all'incontro culinario-editoriale con Spyros, vincitore del talent televisivo Masterchef, che ha presentato il suo nuovo libro di ricette il 29 aprile. Davvero numerose le persone che hanno poi assistito ai tanti concerti ed esibizioni avutesi nei chioschi e per strada o hanno visitato i mercatini e le aree espositive. Numeri che si sono riflessi anche sul web, con il sito ufficiale della Sagra del Vino cliccato lungo il mese di aprile da oltre 8 mila visitatori e la pagina Facebook insignita del "mi piace" di 2600 utenti del noto social network (con una portata totale di oltre 6 mila utenti grazie alla visualizzazione nelle loro bacheche e con un pubblico di 491 mila amici collegati).

"Numeri - ha commentato il presidente della Pro Casarsa della Delizia Giuseppe Maccagnano - che ci gratificano per il grande lavoro svolto da noi 200 volontari, visto che la Sagra non sono solamente i 13 giorni di festeggiamenti ma anche una fase preparatoria che inizia mesi prima. Ringraziamo ancora una volta le nostre famiglie che ci hanno supportato in questa ennesima "impresa": per la 64a volta Casarsa ha messo in mostra con successo le sue eccellenze enogastronomiche, culturali e sociali. Un plauso a tutti coloro, enti, sponsor e associazioni, che hanno creduto nella Sagra del Vino. Ora godiamoci gli ultimi giorni".

Inoltre non va dimenticato come la Sagra generi un indotto per oltre 200 aziende e che per 10 associazioni gestrici dei chioschi rappresenti una significativa forma di autofinanziamento per le proprie attività.


IL PONTE DEL PRIMO MAGGIO
Lunedì 30 aprile la Sagra proporrà la manifestazione dei commercianti locali dei Negozi Delizia "Vetrine di idee" oltre alla tredicesima rassegna "Cuore Alpino" di canti delle Penne nere al teatro Pasolini con ingresso gratuito. Nel resto della Sagra ancora musica e sapori tipici. Il 1° maggio mattinata dedicata allo sport, con la Maratonina e la Marcia del Vino (della quale parliamo diffusamente qui sotto), il raduno cicloturistico e il torneo di mini basket. Al pomeriggio animazioni di strada per grandi e piccini e arrivo in volo dei paracadutisti dietro la chiesa. Il 2 maggio grande chiusura con la giornata promozionale sulle giostre Ragazzinfesta, finali del torneo di calcio giovanile, la cena Degustibus con la paella di carne e, prima dello spettacolo pirotecnico finale, alle 21 lo show gratuito dei Papu in piazza con il loro spettacolo comico Far est live. Gli ultimi giorni di Sagra saranno anche utili per visitare le numerose mostre allestite per l'occasione.

MARATONINA E MARCIA
Tutto pronto a Casarsa dove il 1° maggio si svolgerà la quarta edizione della "Maratonina Terre e Città del Vino". La gara competitiva su strada a carattere regionale open (Alpe Adria) è riservata alle categorie Juniores/Promesse/Seniores/Amatori e Master, maschili e femminili sulla distanza omologata di km. 21,097. Inoltre è valida come sesta prova della 25a edizione della Coppa provincia di Pordenone Gran premio Gioielleria Basso. La corsa sarà aperta anche agli atleti paralimpici con handbike. In contemporanea si svolgerà anche la 39ma "Marcia del Vino", gara non competitiva sui percorsi di 21,097, 13 e 7 chilometri aperta a tutti, con partenza unica dietro gli atleti agonisti.

L'evento, che permetterà ai runners amatoriali di correre fianco a fianco con quelli professionisti, è organizzato dalla Pro Casarsa della Delizia, dalla Città di Casarsa della Delizia e dalla Libertas Casarsa, in collaborazione con la Provincia di Pordenone, i Comuni di Arzene, San Martino al Tagliamento e Valvasone (che saranno attraversati dagli atleti), Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato allo sport, Federazione Italiana di Atletica Leggera, associazione La Beorcja, Gruppo Ana di Casarsa - San Giovanni, associazione Laluna, Avis Casarsa San Giovanni, Gruppi comunali della Protezione Civile e i main sponsor Coop Casarsa e Vini La Delizia. Davvero prezioso, inoltre, il supporto organizzativo dell'Atletica San Martino Coop Casarsa.
Si attendono numerose partecipazioni, a cominciare dai runners pordenonesi che stanno preparando la prossima Maratona di New York.

VENITE A MANGIARE DA NOI-AREA ESPOSITIVA E LUNA PARK
Da non dimenticare i gusti: in tutte le giornate sarà aperta l'enoteca del Salone dei Vini, con 23 cantine che propongono 83 varietà di vino e 10 chioschi enogastronomici gestiti dalle associazioni locali che propongono piatti tipici. C'è poi un'area fieristica nella cantina La Delizia, con 45 aziende espositrici, e un bellissimo e coloratissimo Luna Park con 43 attrazioni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarsa: ultimi giorni di festa per la "Sagra del vino"

UdineToday è in caricamento