Rudy Fantin: jazz piano, "Lignano per...la musica"

Seconda serata di apertura della Stagione Estiva 2020 di "Lignano per...la musica".
Protagonista l'eclettico Rudy Fantin: pianista, arrangiatore, docente e Direttore Musicale della cantante Cheryl Porter e di The NuVoices Project, che ci regalerà una serata sulle note del jazz.
.
Rudy Fantin si è esibito con: Bungaro, G. Maier, D. Boato, Gegè Telesforo, F. Bosso, M. Abrams, E. Bandini, S. Senni, M. Chiarella, L. Calabrese, U.T. Ghandi, Mauro Maur, P. Cozzi, B. Romani, L. Colussi, N. Zaninotto, M. Calgaro, F. Bearzatti, L. Favot, D. D’ Agaro, K. Oberzan, D. Jar, D. Lottensberger, A. Jeric, F. Bertazzo Hart, Tommy Cappellato, A. Allione, F. Bertolini, Russ Spiegel, Peter Erskine, M. Shonelieb, J. Moder, T. Reynolds, T. Scott , B. Martin, B. Baley, D. Occhipinti, C. Porter, B. Singleton, R. Campbell, W.D. Lewis, D. Hill, D. Massey, J. Fisher, S. Duran, C.S. Rives, The Joy Singers of Venice, Quartetto Pezzè, Noa & Gil Dor, Ian Paice, Swingle Singers, Karima, Gigliola Cinquetti, Stef Burns, Neri Per Caso, etc… È stato pianista della grande Big Band “Città di Udine”.
Dirige dal 2002 al 2009 Il coro “The Colours Of Gospel” di S. Michele al Tagliamento (VE) con il quale ha suonato su RAI 2 ed è stato intervistato in collegamento con la trasmissione televisiva Destinazione Sanremo (novembre 2002).Ha ottenuto il terzo posto al concorso internazionale per cori Gospel di Roncade (TV). Assieme al cantante Alessandro Pozzetto, nel febbraio 2003 fonda ed è Direttore Artistico, del F.V.G. Gospel Choir®, con il quale vince il Primo Premio al concorso per cori gospel al Secondo seminario internazionale di Gospel di Cison di Valmarino di cui diventa in seguito anche pianista e assistente. Partecipa all’ unica data italiana del Tour di Stevie Wonder all’Arena di Verona nel 2010, con replica al Festival di Locarno (svizzera), sempre presso l’Arena di Verona al concerto di M. Biondi, poi nel 2012 registra il DVD Live “Rock Economy” con Adriano Celentano, in diretta Mediaset sempre all’ Arena. Con l’ FVG GC realizza vari progetti che vanno dalla rielaborazione della tradizione vocale friulana, alla rilettura dei classici del Pop, Rock e del Gospel.
Cura attualmente il Marinelli Gospel Choir di Udine e fino a settembre 2017 è stato Direttore Artistico della Powerful Gospel Chorale.
Scrive musiche per teatro, tra cui “The bubble” di A. Saccavini eseguita alla Oxford University nel 2005. Collabora con la rivista di computer music Midi Songs.È Direttore Artistico ed arrangiatore della CEM Live Orchestra e della Groove Factory Orchestra.Dal 2006 è uno dei pianisti dell’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego Basso per un recital di Fabrizio Voghera e Alessia De Angelis (2006 Notre dame de Paris) con cui su RAI 2 partecipa alla trasmissione “Note e stelle di Natale 2006” accompagnando vari cantanti fra cui A. Tatangelo ed in seguito E. Ruggeri, Ron, A. Minghi, K. Ricciarelli, L. Carboni , L. Ponce, V. Matteucci, M. Guerzoni, etc… È tastierista e pianista nel progetto “Concerto Grosso” in collaborazione con l’Orchestra e Coro S.Marco di Pordenone. Suona assieme alla Abbey Town Big Band diretta da Kyle Gregory per l’esecuzione del I Concerto Sacro di Duke Ellington (2004 e 2017).È Direttore musicale dell’ Italian Gospel Choir, con cui ha modo di accompagnare Nick The Nightfly, Rev. Minatee e Donald Lawrence, esibendosi più volte a Montecarlo al Teatro Raneri III e in Piazza Duomo a Milano, partecipa alla puntata del Chiambretti Muzik Show con ospite Laura Pausini e si esibisce al Blue Note di Milano oltre che per la UEFA 2016.
Collabora stabilmente con la cantante Lorena Favot (A. Zullian al contrabbaso e L. Colussi alla batteria) per il “Mina Project”:le canzoni della Tigre di Cremona rilette in chiave Jazz.
Collabora con il violoncellista Antonino Puliafito per il progetto Moderne stravaganze, sulla musica di J.S.Bach.
Con The Great Concert Band rielabora i classici del Progressive Rock ‘ 70.
Fonda nel 2007 con il fonico M. Melchior lo studio CHELALE’ e nel 2011 l’ etichetta JazzyLogic.
Ha tenuto numerose lezioni-concerto come pianista accompagnatore o relatore sulla musica afroamericana sia all’ Università che negli istituti musicali o superiori.Tiene Workshops sulla coralità moderna ad esempio il One 4 All di Milano e Bologna.
Vince il “Moret d’Aur 2013” per lo spettacolo.
Con l’attrice Valentina Rivelli e il chitarrista Francesco Bertolini realizza uno spettacolo dedicato alla musica di Bill Evans intitolato “Universal Musical Mind”.
Con Cinemazero di Pordenone, l’attrice Claudia Contin, il Cem di PN e il FVG Gospel Choir, realizza nel 2013 lo spettacolo “Binari diagonali: deragliamenti verso la Grande Guerra”.
Suona come pianista per il seminario di Peter Erskine presso la Groove Factory di Udine 2014.
Arrangia per il “Coro del Friuli Venezia Giulia” diretto dal M° Cristiano dell’ Oste, per il progetto “Coro +1” dove suona il Rhodes.
Realizza gli arrangiamenti e suona con l’Orchestra sinfonica e Big Band della RTV di Lubjana (SLO) per uno spettacolo intitolato “Pot Miru – Cjantis di Pas” a Cividale nel 2015, diretto da Alessandro Pozzetto e Paolo Paroni.
Collabora con il coro di Reana del Rojale diretto da Paolo Paroni.
Suona “Sinfonia” di L. Berio con L’Orchestra Filarmonica della Fenice, accompagnando lo spettacolo al Teatro “La Fenice” di Venezia, The Swingle Singers.
Suona varie volte con lo storico batterista dei Deep Purple, Ian Paice.
Cura gli arrangiamenti e suona il pianoforte con Noa & Gil Dor per un concerto assieme al FVG Gospel Choir per il loro XXV anniversario 2016.
Con L’ Orchestra Filamonia Veneta nel 2016 si reca in Kuwait dove suona presso il Teatro della Capitale e presso la TV di Stato Channel 1.
Registra con FVG Gospel Choir i cori per Bruno Sylvestre per il brano “Con Te” in gara al Festival di San Remo 2017.
E’ Hammondista e pianista in Jesus Christ Superstar – The Rock Opera, dal 2017. Suona nel Flavio Paludetti Hammond Trio.
Fonda l’ HamMonk Sphere Trio – omaggio alla musica di Thelonious Monk con Nevio Zaninotto al Sax e Luca Colussi alla Batteria.
Suona nel progetto 88_4 in duo con L’ Hammondista Mauro Costantini.
Suona al al Theatre du Gymnase di Parigi al pianoforte come Direttore Musicale di Gigliola Cinquetti con gli arrangiamenti di Valter Sivilotti, come suo sostituto. Nel 2017 propone per la prima volta il proprio Piano Solo – Ride The Lightning. Nel 2018 esaurito il corso di Fvg Gospel Choir, diventa Direttore Musicale di Cheryl Porter con la quale oltre ai live si occupa lavora al medoto vocale di prossima pubblicazione e fonda The NuVoices Project.
Nel 2019 è in Tour con il Trombonista Alessandro Castelli dove suona anche in stagione al Teatro dal Verme di Milano, in seguito in Giappone con la Nini Rosso Memorial Band, diretta dal trombettista Mauro Maur.
.
Vi ricordiamo che la Sala Darsena è pronta ad accogliervi in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale; per questo motivo il numero dei posti in sala sarà ridotto.
I concerti, come di consueto, inizieranno alle ore 21.00 e dalle ore 20.45 si apriranno ufficialmente le porte.
L'accesso sarà garantito in ordine di arrivo: vi consigliamo puntualità per aggiudicarvi un posto a questi straordinari eventi 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Giornata in canoa sul fiume Natisone

    • dal 4 luglio al 23 agosto 2020
  • Francesco Gabbani al 60esimo Festival di Majano 2020

    • 26 luglio 2020
    • Area concerti del festival
  • La pop-star britannica Dido a Udine Vola 2020

    • 27 luglio 2020
    • Castello di Udine
  • Opere d'arte tra la natura: riapre il parco Braida Copetti

    • Gratis
    • dal 11 giugno al 26 luglio 2020
    • Parco sculture "Braida Copetti"
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento