rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Round Table 24 Udine festeggia i 40 di attività fra donazioni all'ABIO e visite alla città

L'associazione udinese è pronta a festeggiare l'anniversario dal 29 al 31 marzo, e per l'occasione farà conoscere la nostra città a ospiti provenienti da tutta Italia

L'associazione Round Table 24 Udine ha deciso di festeggiare i suoi primi quarant'anni di attività pensato alla città e alle associazioni che vi operano, nello specifico all'ABIO - associazione bambini in ospedale -, a cui verrà donato l'intero ricavato della serata di gala.

L'anniversario

Dal 29 al 31 marzo attesi a Udine ospiti provenienti da tutta Italia e non solo, i quali verranno guidati dai soci di Round Table in una serie di attività per far conoscere la città friulana. Inoltre, durante la tre giorni verranno installati dei totem contenenti alcuni particolari storici e architettonici di piazze ed edifici della città, oltre ad alcuni cenni sulla storia dell'associazione.

L'associazione

Round Table 24 Udine è affiliata all'associazione nata in Gran Bretagna nel 1927 e che a oggi, solo in Italia, conta più di 50 "Tavole". In Friuli la "Tavola" nasce nel 1979 e nel corso degli anni ha mantenuto vivi gli ideali del club che si basano sull’incontro tra i giovani professionisti per condividere le loro esperienze e conoscenze, adottando sempre scopi umanitari, sociali e culturali.

L'evento

Agli eventi pesanti in occasione dell'anniversario, che si svolgeranno nel cuore di Udine, parteciperanno non solo gli ex membri della Tavola friulana, ma anche soci provenienti da tutta Italia ed Europa. L'iniziativa inizierà venerdì 29 con l'arrivo degli ospiti, accolti da un tipico aperitivo udinese in un'osteria del centro, mentre sabato 30 rappresenterà il clou del quarantennale, con una serie di eventi che avranno inizio alle 10:30. Si inizia con una visita tra le piazze e le vie più caratteristiche della città. Alle 15:00 invece, dopo una pausa pranzo tipica friulana, sarà organizzata una vista a Palazzo D’Aronco, sede del Municipio, guidata dalla dottoressa Diana Barillari, storica dell’architettura e professoressa di Storia delle tecniche architettoniche all’Università degli Studi di Trieste. Alle 17:00 gli invitati si sposteranno a Casa Cavazzini, per una visita guidata al museo di arte moderna e contemporanea. Sempre nelle sale di Casa Cavazzini, dalle 19:00, si terrà la cena di gala per celebrare tutti assieme l’anniversario della Round Table 24. L’evento si concluderà domenica mattina con i saluti da parte dei soci.

Donazioni

Tutto l'evento poi sarà volto alla raccolta di fondi per l'ABIO, che dal 1978 si occupa di sostenere i bambini e le loro famiglie ad affrontare i difficili ricoveri ospedalieri, tramite il gioco, l’ascolto e la vicinanza umana. Il ricavato del Quarantennale servirà all’ABIO per portare avanti le importanti iniziative necessarie allo svolgimento della propria attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Round Table 24 Udine festeggia i 40 di attività fra donazioni all'ABIO e visite alla città

UdineToday è in caricamento