rotate-mobile
Eventi Colloredo di Monte Albano / Piazza Castello, 2

Ristorante La Taverna, tutti gli eventi in programma per l'anno 2019

Eventi mensili, degustazioni in cantina, cibo e vino. Il calendario degli eventi 2019 del ristorante di Colloredo di Monte Albano

Prossimo ai 40 anni di attività, il ristorante La Taverna di Colloredo di Monte Albano presenta il calendario degli eventi per il 2019.

Ristorante La Taverna

Lo staff

In cucina lo chef Ivan Bombieri, che con la sua tecnica ha esaltato e migliorato lo stile “classico” della proposta di Colloredo, conservando forza e concretezza e rendendola ancora più elegante. Piero Zanini saldo al comando della sala per garantire il miglior pregio, mai mutato, del ristorante: l’accoglienza (a 360 gradi) e la professionalità di un gran servizio. Matilde, Nicola e il resto della grande famiglia di questo posto incantevole, e incantato, vanno a completare quel poco che manca.

Gli eventi mensili

A gennaio è stata la volta del “Purcit”, come da tradizione friulana, e dei bolliti mentre a febbraio, oltre al pranzo di San Valentino, spicca la cena dedicata alla selvaggina (22 febbraio: cervo, lepre, anatra, cinghiale e capriolo). Passato il carnevale e le ceneri sarà la volta di una serata tutta dedicata ai formaggi (22 marzo: 4 uscite con 4 tipologie: freschi, puzzoni, media stagionatura ed erborinati e in abbinamento oltre al vino anche le birre artigianali nazionali e non). Subito dopo Pasqua e Pasquetta, immancabile l’evento Asparagus, organizzato dal Gran Ducato dei Vini Friulani, che sarà celebrato a Colloredo con una cena a 4 mani con lo Chef sloveno Janez Bratovž di JB Restavracija di Lubiana (03 maggio). Estate dedicata alle grandi feste in giardino (protagonista la griglia sia il 13 giugno che il 22 agosto) e alla cena molto elegante in cui il pesce crudo dell’Adriatico si sposa con le verdure prodotte dagli orti del ristorante (18 luglio). Autunno come sempre impegnato a settembre con i funghi della Carnia (20 settembre) mentre a ottobre (il 18) e novembre (il 22) con le cene tutte dedicate al Tartufo Bianco d’Alba. A dicembre, come da tradizione, non servono eventi speciali, le feste diventano occasione per incontrare nei pranzi canonici e nella notte di San Silvestro i clienti più fedeli e appassionati.

Degustazioni in cantina

Terzo anno con le serate dedicate alla conoscenza del vino. Non si tratta di eventi per soli professionisti, al contrario l’obiettivo è passare un po’ di tempo al tavolo in cantina e percorrere insieme ai clienti dei temi, o meglio, dei viaggi attraverso i vitigni, le mode, le storie delle aziende e delle famiglie del Mondo Vino. Per la serata vengono studiati appositamente dei menù esclusivi in abbinamento. Il 2019 è partito con un viaggio nella Loira attraverso lo Chenin Blanc (dalle bollicine alla botrite), febbraio (il 19) sarà all’insegna della scoperta della Spagna attraverso i vitigni internazionali (merlot e cabernet) e autoctoni (tempranillo) con vini a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. Il 19 marzo sarà una serata dedicata al “Friulano dei friulani” (degustazione alla cieca di 10 cantine diverse) che vedrà la partecipazione del Professore Ennio Costantini (“Tocai e Friulano. Un racconto di civiltà del vino”, 2013, Casa Editrice Forum) per discutere e conoscere origini e sviluppi di un vino entrato nel cuore di un popolo. Ad aprile (il 16) affronteremo un’orizzontale 1993 dedicata ai grandi Nebbioli (3 baroli selezione e 1 barbaresco) per concludere il 21 maggio con una sfida tra due grandi e classiche Maison dello Champagne (Louis Roederer e Moet Chandon) contro, ma solo idealmente, ai “piccoli” Marguet e De Sousa.

Altri appuntamenti

Sabato 9 febbraio durante l’inaugurazione della Fiera Cucinare a Pordenone lo Chef Ivan Bombieri ritirerà il Premio Crèdit Agricole FriulAdria per lo Chef emergente 2019. Il 17 febbraio appuntamento allo Stadio per tifare Udinese (contro il Chievo) e per curare il pranzo della tribuna d’onore e degli skybox. Immancabili i tanti appuntamenti ed eventi organizzati dal Consorzio FVG Via dei Sapori, di cui il ristorante ne fa parte dalla nascita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante La Taverna, tutti gli eventi in programma per l'anno 2019

UdineToday è in caricamento