rotate-mobile
Eventi Aquileia

Completato il restauro della cripta degli affreschi della Basilica di Aquileia

La presentazione pubblica del lavoro di restauro si svolgerà sabato 1 febbraio 2020 con una visita guidata alla cripta

Il completo restauro della cripta degli affreschi della Basilica Patriarcale di Aquileia è stato ultimato a fine 2019, e il risultato di tale lavoro sarà presentato ufficialmente al pubblico sabato 1 febbraio (ore 11.00) alla Sala Romana in piazza Capitolo.

La cerimonia

Presenti alla cerimonia Alberto Bergamin, direttore della Fondazione So.Co.Ba. - Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia -, il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Gorizia Monsignor Armando Zorzin, il Sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, il Presidente del Consiglio Regionale FVG Pier Mauro Zanin, l’Assessore alla Cultura FVG Tiziana Gibelli, il Soprintendente ABAP FVG Simonetta Bonomi, il Presidente ACRI – Associazione nazionale delle Fondazioni di origine bancaria - Francesco Profumo e i Presidenti delle Fondazioni bancarie regionali, Tiziana Benussi (Fondazione CRTrieste), Roberta Demartin (Fondazione CariGo) e Giuseppe Morandini (Fondazione Friuli).

La Fondazione

Sono stati quattro anni veramente impegnativiha dichiarato Bergamin - ma, grazie ai contributi ottenuti dalle Fondazioni bancarie presenti in regione, alle capacità tecniche dei restauratori di Opera Est, alla collaborazione attiva della Soprintendenza, siamo arrivati in porto. Io ho seguito il cantiere e posso testimoniare lo spirito di abnegazione e di sacrificio che quanti hanno lavorato in Cripta hanno messo nel loro lavoro.”

Il restauro

Il lavoro è stato reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione Friuli, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, che si sono dichiarate orgogliose di aver contribuito al recupero del patrimonio artistico della Basilica di Aquileia, simbolo dell'intera regione. Il restauro, avviato nel 2015 e commissionato dalla Fondazione So.Co.Ba., era stato suddiviso in tre fasi e quattro lotti ed eseguito secondo le indicazioni della Direzione Tecnica del MIBACT (dottoressa Elisabetta Francescutti). Gli interventi e le tecniche esecutive di restauro saranno illustrati nel corso della stessa mattinata dalla dottoressa Claudia Ragazzoni, titolare della società triestina Opera Est che si è occupata del progetto. La mattinata, poi, si chiuderà con una visita guidata alla cripta e un rinfresco alla pasticceria "Mosaico".

Il Sindaco

Il Sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, commenta così i lavori: “Un ulteriore e magnifico tassello si aggiunge al progetto di valorizzazione del patrimonio di Aquileia, nell’anniversario dei 2200 anni dalla sua fondazione. Come Amministrazione Comunale siamo orgogliosi di poter collaborare con istituzioni il cui apporto, dedizione e impegno contribuiscono a rendere la nostra città ancora più accogliente, ancora più attrattiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completato il restauro della cripta degli affreschi della Basilica di Aquileia

UdineToday è in caricamento