Nuova rassegna teatrale per il Venezia di Udine, tutti gli spettacoli in programma

Quattro compagnie teatrali regionali per quattro spettacoli in calendario. Lo Spazio Venezia di Udine da il via alla nuova rassegna teatrale a cura dall'associazione culturale Melodycendo con il coordinamento di Nicola Fraccalaglio.

La rassegna

"Spazio Teatro", questo il nome della nuova rassegna promossa dall'assessorato alla cultura del comune di Udine con la collaborazione di FITA – UILT, Federazione Italiana Teatro Amatoriale – Unione Italiana Libero Teatro con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Inoltre, il progetto vede anche la partecipazione attiva dell’associazione di volontariato Venezia, operante nei quartieri di Cormôr, San Giuseppe, San Rocco e Tempio Ossario.

Gli spettacoli

Il primo spettacolo in programma si svolgerà domenica 24 marzo alle 17:00. Ospite la compagnia EtaBetta Teatro di Pordenone che presenterà la commedia "Paradiso 3x2". Uno spettacolo comico, a tratti poetico, basato su un paradosso che accosta il supermercato a una sorta di limbo, luogo senza spazio e senza tempo dove si va a ricaricarsi dell’energia vitale consumata dalla fatica del vivere quotidiano. I quattro attori trasformisti danno vita a ventiquattro personaggi diversi, che si incontrano, scontrano, ignorano, innamorano, festeggiano e vivono avventure mentre riempiono i loro carrelli della spesa. Lo spettacolo, scritto e diretto da Fabio Comana, ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello regionale ed è prodotto da EtaBeta Teatro e La Gazza Ladra.

Si continua poi domenica 7 aprile (alle 17:00) con la compagnia Teatro Tutto Tondo di Buttrio, che porterà a Udine l'atto unico "Distacco Letale", per la regia di Caterina Di Fant. Se la morte fosse un viaggio nell'aldilà, questo spettacolo ne rappresenterebbe la rocambolesca preparazione dei bagagli. Bagagli da portare con sé nel trapasso, bagagli da lasciare per sempre terreni, bagagli da riempire di ricordi, bagagli da alleggerire da inutili rancori, bagagli di chi parte ma anche di chi resta, erede di beni incommensurabili... come le enormi ricchezze della famiglia Noto. Mentre Attilio osserva per la prima volta i sentimenti dei suoi parenti, Sofia si ostina a sfogliare una rivista che la tiene lontana dalla realtà, Clelia non la smette di nutrire gli altri come fossero suoi eterni ospiti, Leonardo realizza che finalmente la sua vita sta per cambiare. Intanto Tobia, il cane, guaisce dal dispiacere e Carlo, il vicino di casa, si fa testimone naïf della storia. E la morte? La morte ironicamente attende, paziente, concedendo al pubblico tutto il tempo necessario affinché il distacco tra i protagonisti si sia fatto letale.

Terzo appuntamento sabato 13 aprile alle 20:45 con "Oscar", spettacolo musicale tratto dalla commedia di Claude Magnier e allestito dalla compagnia Tutto fa Broduei di Trieste. Angelo, triestino doc, emigrato a Chicago, torna nella sua città natale dopo aver fatto fortuna grazie al proibizionismo, per promettere alla madre di diventare onesto, portando con sé tutta la sua famiglia che gli arrecherà non pochi grattacapi. La storia si complica ancor di più per l’arrivo un famoso gangster dal nuovo mondo in una Trieste degli anni '30, contaminata da soffuse atmosfere jazz e charleston.

Ultimo appuntamento sabato 4 maggio (20:45) con la compagnia Melodycendo di Udine che porterà in scena la commedia "Hotel a 9 stelle", testo e regia di Nicola Fraccalaglio. La vicenda, dai toni comici e grotteschi, si svolge in America in un albergo di lusso, prendendo spunto da alcuni classici di Neil Simon come ‘California Suite’, ‘Appartamento al Plaza’ e ‘A Piedi nudi nel parco’, il tutto filtrato da un’atmosfera anni novanta, carica di umorismo. Sul palco, oltre allo stesso Fraccalaglio, Valeria Murianni e altre sette attrici danno vita a una storia, ricca di sorprese, citazioni musicali e colpi di scena.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • "L’ereditât di Dolfo", teatro in friulano a San Daniele

    • Gratis
    • 18 luglio 2019
    • Presso la rassegna "Teatro nei borghi"

I più visti

  • Udinestate 2019, il programma completo di tutti gli eventi

    • dal 7 giugno al 15 settembre 2019
  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • Sauris in Festa 2019, il programma

    • Gratis
    • dal 13 al 21 luglio 2019
  • Villa Manin Estate 2019 tra musica, arte, teatro e fotografia: tutti gli appuntamenti

    • Gratis
    • dal 16 giugno al 7 agosto 2019
    • Villa Manin di Passariano
Torna su
UdineToday è in caricamento