rotate-mobile
società / Via Cividale / Via Enrico Fruch, 3

Torna in Friuli Luca Trapanese, il primo papà single adottivo d'Italia

Mercoledì 18 ottobre, alle 18.30, Luca Trapanese presenterà il suo ultimo libro "Non chiedermi chi sono" nell'ex bocciodromo di Pagnacco

Torna in Friuli Luca Trapanese, assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli e primo genitore single adottivo d'Italia. La sua storia è legata a strettissimo filo a quella di Alba, sua figlia con sindrome di Down adottata nel 2018. Ancora una volta, con la sensibilità che lo caratterizza in tutte le sue attività, Luca Trapanese racconta cosa significa soffrire – per una malattia, per amore, o perché non ci si sente al proprio posto nel mondo –  e cosa significa convivere con gli altri, riconoscersi uguali nella diversità, bellissimi nell’imperfezione.

Presentazione

Torna, dunque, per presentare il suo ultimo libro “Non chiedermi chi sono” (ed. Salani, 2023), appena uscito in libreria. L'appuntamento è per mercoledì 18 ottobre alle 18.30 a Pagnacco, nella sala dell'ex bocciodromo di via Enrico Fruch, presentato dalla giornalista Anna Dazzan. Il nuovo romanzo affronta il delicato tema della schizofrenia. Si tratta di una storia vera, che ha riguardato da vicino lo stesso Trapanese, che parla di salute mentale: nel libro si racconta la storia di un ragazzo con questo problema e di come l'autore abbia toccato con mano la fatica della famiglia, la profonda solitudine del giovane e l'incapacità della società di accettare una diversità come quella della schizofrenia.

Luca Trapanese

Luca Trapanese è nato a Napoli il 14 gennaio 1977. È padre di una bambina con sindrome di down che ha adottato nel 2018. Viaggia molto da quando aveva 14 anni prediligendo i paesi in via di sviluppo. Ama l’India e l’Africa dove ha svolto da sempre attività di volontariato, coordinando progetti molto importanti collaborando con le suore di Madre Teresa. È cresciuto spiritualmente a Lourdes, nel treno bianco dove ha instaurato intensi rapporti con tanti ragazzi disabili e si è formato nella parrocchia nella SS. Trinità guidata da Don Gennaro Matino. Nel 2007 fonda “A ruota libera Onlus” con la quale realizza una lunga serie di progetti legati alla disabilità. Ha fondato “Il borgo sociale”, comunità per ragazzi disabili senza genitori impegnati a vivere in maniera autonoma e all’inserimento lavorativo, e la "Casa di Matteo" la prima comunità nel Sud Italia che accoglie bambini con gravi malformazioni, disabilità e forme tumorali abbandonati. Coordina da dieci anni i progetti della Fondazione del Cardinale di Napoli e collabora attivamente con enti benefici di rilievo come il Pio Monte della Misericordia. Nel tempo libero dipinge acquerelli, soprattutto durante i suoi viaggi. Ha pubblicato, con Luca Mercadante, “Nata per te. Storia di Alba raccontata tra noi” (Einaudi Stile Libero, 2018), con Patrizia Rinaldi “Vi Stupiremo con difetti speciali” (Giunti, 2019) e con Francesca Vecchioni e Fraffrog “Le avventure del sotto sotto. Una città segreta sotto la 3a C” (Salani, 2022). Dall'ottobre del 2021 è assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in Friuli Luca Trapanese, il primo papà single adottivo d'Italia

UdineToday è in caricamento